Foto: Sandro Mesquita
Ginevra: nuovo direttore generale
Nel mese di novembre 2019, Olivier Rihs annunciava che il 31 marzo 2020 avrebbe lasciato il GIMS. In quel periodo nulla faceva presagire che circostanze eccezionali avrebbero accompagnato la sua partenza. In effetti, in seguito a un Decreto del Consiglio Federale del 28 febbraio 2020, finalizzato a limitare il propagarsi della pandemia da coronavirus, la 90esima edizione non ha potuto aver luogo ed é stata annullata pochi giorni prima della sua inaugurazione. Maurice Turrettini, presidente della Fondazione GIMS, ringrazia Olivier Rihs per l’enorme impegno, che egli ha profuso nella preparazione di questa edizione e durante le difficili settimane della primavera 2020.
Il Consiglio della Fondazione ha quindi nominato all’unanimità Sandro Mesquita nuovo Direttore Generale del GIMS. Mesquita, 45 anni, vanta una grande esperienza nei campi del Marketing e della Comunicazione. Possiede un Diploma Federale in Marketing e la Certificazione di Executive Master of Sciences nel Management della Comunicazione dell’Università di Lugano, ha completato questa solida formazione accademica con un Certificato in Management presso l’Università della California a Los Angeles. Sandro Mesquita ha operato per circa quindici anni all’interno di aziende nazionali e internazionali nei campi delle Telecomunicazioni e dell’Energia, nel ruolo di responsabile del Marketing e del Business Development.
Nel 2013 é entrato a far parte di uno dei più importanti gruppi internazionali della Comunicazione, per il quale ha inizialmente diretto la filiale di Ginevra di un’agenzia di consulenza nel campo del branding, prima di diventare direttore generale del reparto Comunicazione Creativa di questo Gruppo a Losanna.
La sua vasta esperienza nello sviluppo di nuove strategie di marketing per settori in grande sviluppo nonché il suo spirito imprenditoriale, abbinato alle sue qualità di leader, lo rendono il candidato ideale per l’ambita e difficile posizione di direttore generale del GIMS. Il Consiglio della Fondazione del GIMS gli augura molto successo nell’affrontare le grandi sfide che lo attendono ed é molto lieto di poter lavorare con lui per la prossima edizione del Geneva International Motor Show.