Giappone, prima polizza per le auto connesse 

Toyota Motor Corporation e il gruppo assicurativo Aioi Nissay Dowa Insurance hanno sviluppato in Giappone la prima assicurazione basata sui comportamenti di guida registrati dalla telematica di bordo. Il piano è disponibile per possessori di alcune vetture Toyota già dotate di connessione dati e in grado di trasmettere gli stessi per via telematica. Il calcolo del premio assicurativo avviene con cadenza mensile in base al livello di comportamento alla guida. Normalmente i premi assicurativi in Giappone comprendono una componente fissa e una variabile basata sull’utilizzo della vettura. Con il nuovo piano è possibile scontare la componente variabile, riducendo sensibilmente i costi assicurativi.

Si parte in gennaio

La commercializzarione della nuova assicurazione è prevista per il 15 gennaio 2018, mentre i primi calcoli del premio si avranno a partire da aprile.

Toyota e Aioi Nissay Dowa Insurance sono intenzionate a contribuire alla creazione di un contesto di mobilità sicuro e al servizio dei clienti. Continueranno quindi a sviluppare tale tipologie di assicurazioni, attraverso l’utilizzo della telematica di bordo delle automobili connesse e dei “big data”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *