GeicoTaikisha: un leader mondiale nel Milanese
Daryush Arabnia, radici iraniane ma nato in Italia, dal 16 giugno 2020 è presidente e amministratore delegato di GeicoTaikisha, gruppo industriale italo-giapponese, leader nel mondo nella progettazione di impianti chiavi in mano per la verniciatura delle scocche automobilistiche (fatturato di 2,2 miliardi di dollari), che ha all’attivo il più importante centro di ricerca e sviluppo a livello globale, basato a Cinisello Balsamo (Milano). GeicoTaikisha, inoltre, si è aggiudicato il progetto di Psa, confluito ora in Stellantis, della commessa per la realizzazione dell’impianto di verniciatura delle auto prodotte nello stabilimento di Gliwice (Polonia).
Gli impianti di Geico sono in grado di adattarsi a esigenze produttive in costante cambiamento, rispondendo ai bisogni dei singoli clienti secondo una logica di mass customization. Per ottenere questi risultati, d’altra parte, è indispensabile non solo aggiornare continuamente il livello dell’innovazione tecnologica ma, nello stesso tempo, lavorare sull’approccio culturale che si ha nei confronti del progresso in quanto tale.
La commessa di Psa, a esempio, sarà realizzata in 15 mesi (i tempi per la progettazione e la realizzazione dell’impianto chiavi in mano sono normalmente di 24 mesi circa), imponendo livelli di produttività molto elevati, seppur il nuovo impianto dovrà adattarsi a un building preesistente.
Daryush Arabnia spiega, in questa intervista a Pierluigi Bonora, i segreti che hanno portato il gruppo italo-giapponese è diventare leader a livello mondiale, oltre a parlare della forza lavoro (circa 5mila persone) e delle sue specificità (un migliaio gli ingegneri).