Garage sotterranei: se l’auto elettrica prende fuoco

di Pierluigi Bonora 

Quali rischi si nascondono nei parcheggi sotterranei in caso d’incendio di un’auto elettrica? SicuAUTO.it, magazine online per l’automobilista e il professionista con notizie e guide utili, ha svolto un’inchiesta interpellando un ingegnere, Fire Fighters Coordinator in uno dei più grandi centri di R&D automotive d’Europa, sul cui nome viene mantenuto il riserbo.

Emerge che, quando un’auto elettrica prende fuoco, domare le fiamme in tempi standard diventa impossibile. E lo sarebbe ancora di più in spazi angusti, come quelli di un parcheggio interrato, un centro commerciale o un’autofficina, poiché questi ambienti non sono stati progettati considerando i rischi d’incendio che una vettura elettrica implica.

“Fuorigiri”, che nei suoi Focus, ha pubblicato un estratto dell’inchiesta, ha voluto approfondire l’argomento con Claudio Cangialosi, fondatore e direttore di SicurAUTO.it.

1 Comments

  1. Roberto says:

    I rischi di incendio delle batterie, quando surriscaldate o danneggiate fisicamente, richiede un approccio molto cauto anche in caso di incidente stradale. I soccorritori dovrebbero intervenire solo di fronte ad una scena sicura, quindi in presenza dei Vigili del Fuoco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *