Fuorigiri diventa magazine su ilgiornale.it
Nei primi anni ’90,
quando “il Giornale” ha iniziato a pubblicare settimanalmente le
pagine dedicate ai Motori, la rubrica Fuorigiri, nome da nato da una breve
consultazione tra i colleghi della allora redazione «Servizi speciali» diretta
da Luigi Cucchi, accompagnava notizie in breve e curiosità. Quindi, c’è stato
un primo cambiamento, una sorta di promozione, visto che con questo termine
venivano identificati i commenti e i punti di vista sul mondo dell’automotive.
Allo stesso tempo, nel
2010, il blog de “ilgionale.it” è stato battezzato proprio con questo nome. Fuorigiri, dunque, come “fuori
giri” sono i commenti ai fatti che hanno al centro la mobilità a motore e
le sue ricadute sulla società, con l’impegno costante a mettere in luce i tanti
valori del settore, tra cui quello innegabile della libertà di muoversi -
quando, dove e come si vuole – ovviamente con coscienza e responsabilità, che
garantisce a tutti noi.
Ebbene, da oggi ecco un
nuovo passo avanti per Fuorigiri: identifica, infatti, il magazine online
sull’automotive ospitato da “ilgionale.it“.
L’iniziativa è stata progettata per staccare da quelle analoghe che affollano
il panorama del web. Punta, infatti, a proporre approfondimenti e posizioni sui determinati temi che si presentano, attraverso una serie di rubriche
che toccano il mondo dell’automotive a 360 gradi: mobilità, sicurezza,
ambiente, politica, economia, design, passione, raduni, due ruote, veicoli
commerciali e industriali, flotte, servizi, moda e tendenze. Ma non mancano anche le pillole su auto e mercati finanziari nonché le storie, quelle raccontate da
chi le ha vissute in prima persona e vuole trasmettere le sensazioni e le
emozioni provate.
Fuorigiri, inoltre,
presenta un’ampia sezione riservata ai video sui test, le anteprime e i Saloni,
in collaborazione con la redazione di “Safe-Drive”, che si occupa
anche di far provare una delle novità su quattro ruote ai telespettatori del
programma trasmesso da oltre 100 emittenti locali, tra cui Odeon, Nuvolari e
Sky 512. Una chicca è «Il tafano», spazio che punta a stimolare l’attenzione su
fatti e personaggi del mondo della mobilità a motore. Ovviamente alla maniera
di un tafano, cioè pungendo.
Quella di Fuorigiri è
sicuramente una sfida in un mondo, i siti che trattano il tema automotive,
ultra affollato e spesso piuttosto ripetitivo. La missione di Fuorigiri è
chiara: lasciare sempre impressa la sua impronta e, nel rispetto dello slogan
che da sempre accompagna questa testata, di essere “fuori dal coro”.
Pierluigi Bonora