Frangivento Asfané Dieci Dieci, la nuova hypercar made in Italy

di Piero Evangelisti

Passione e determinazione sono indispensabili per creare qualcosa di realmente nuovo nel mondo dell’automobile dove l’evoluzione, che viaggia ad altissima velocità, sembra essere patrimonio di tutti. Tuttavia, costruire una “hypercar” – termine riservato a ben pochi modelli di produzione limitatissima – non è facile e si spiegano quindi i tre anni intercorsi tra la presentazione del concept Asfané Dieci Dieci della Frangivento e il primo esemplare definitivo, di pre-produzione che verrà presentato giovedì al Mauto, il Museo dell’Automobile di Torino, e il 2 giugno a Montecarlo presso l’ambasciata italiana presso il Principato di Monaco dove l’auto, partendo dalla sede di Fv a Moncalieri, giungerà guidata dai suoi due creatori: Giorgio Pirolo e Paolo Mancini.

“Sono orgoglioso di portare su strada la creatura che ho disegnato”, ha dichiarato Pirolo, ideatore e designer di Fv Frangivento, “un sogno ad alte prestazioni ecosostenibile e tutto italiano che si avvera. La dedico a tutti i giovani che hanno un’idea nel cassetto e consumano una vita per realizzarla. FV Frangivento ha la libertà del nuovo e nella Asfané, a partire dal nome e dal marchio, abbiamo messo tutta la freschezza e la provocazione che questa condizione ci consente di fare”.

Tre motori, 1010 cavalli

Il nome Asfané è composto di tre termini del dialetto piemontese “as” “fa” “nen”, cioè “non si fa”, una provocazione che allude all’aver reso possibile un concept apparentemente impossibile. L’aggiunta di “Dieci Dieci” si riferisce invece all’impressionante potenza complessiva di 1.010 cavalli fornita dal propulsore turbo a benzina e dai due motori elettrici. Pur rispettandone l’impostazione e il look generale, Asfané Dieci Dieci propone molte novità stilistiche rispetto al concept di tre anni fa, tra cui il nuovo musetto anteriore a mo’ di trimarano, gli interni totalmente rivisti, la scocca battuta a mano in alluminio e carbonio, il telaio in alluminio, la trazione integrale, il motore termico posteriore con compressore volumetrico unito a due motori elettrici sull’asse anteriore.

La Piattaforma FV Frangivento è composta da un network operativo realizzato da Pirolo e Mancini. Sono coinvolte aziende di eccellenza italiane fra cui Pirelli, Sparco, Brembo, OZ Racing, AM Costruzione Modelli, Mastery Design, JM, Car Racing, Gavio, Emiro World Wide, Mancini Fuoriserie, Disegno Giorgio Pirolo, Freeland Car, Mir Creazioni, Andrea Beccati Forniture, BG Custom Design.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *