ForumAutomotive: è Paolo Scudieri il Personaggio dell’anno 2020
Paolo Scudieri, presidente Anfia e alla guida del Gruppo Adler-Hp Pelzer, è il personaggio dell’anno 2020 di #FORUMAutoMotive, il movimento d’opinione fondato dal giornalista de Il Giornale, Pierluigi Bonora. La sua proclamazione è avvenuta in remoto, all’interno del primo Italian Automotive Webinar promosso, per l’appunto, da ForumAutoMotive.
La filiera dell’automotive unita nel primo Italian Automotive Webinar
La nomina del personaggio dell’anno è sempre avvenuta all’interno di #ForumAutoMotive. Ma la situazione attuale e l’epidemia da coronavirus ha costretto gli organizzatori a prevedere un evento da remoto. Evento che ha preso il nome di Italian Automotive Webinar e che ha visto tutta la filiera dell’automotive partecipare in massa, segno che il distanziamento sociale non impedisce però la vicinanza tra gli attori di un settore fortemente colpito dalla recente crisi economica.
Paolo Scudieri personaggio dell’anno, la motivazione ufficiale
Paolo Scudieri succede, nell’ideale albo d’oro del premio, a Franco Fenoglio, presidente di Unrae Veicoli Industriali, Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini, e Andrea Dell’Orto, imprenditore, ex presidente di Confindustria Ancma e di Eicma, premiati nelle precedenti edizioni: “In questa sua quarta edizione, il riconoscimento di Personaggio dell’anno per #FORUMAutoMotive assume un significato particolare. Con Paolo Scudieri, imprenditore e presidente di Anfia, l’associazione che rappresenta la filiera italiana automotive, il riconoscimento viene infatti simbolicamente allargato a tutte le imprese del settore automotive – piccole, medie e grandi – che rappresentano la spina dorsale del Paese e della sua economia. Saranno, infatti, proprio queste imprese, soprattutto se messe rapidamente nelle condizioni di farlo, a segnare l’auspicata ripartenza del Sistema Italia duramente provato dalla pandemia da Covid-19. Paolo Scudieri, imprenditore e presidente di Anfia, oltre ad avere una grande storia umana alle spalle e ad adoperarsi da sempre per il bene, la gente e l’immagine della sua terra, la Campania, è alla guida di un’azienda del settore automotive che fa da ambasciatrice, nel mondo, dell’eccellenza industriale italiana, uno dei simboli di quel Made in Italy che tutti ci invidiano. #FORUMAutoMotive si congratula con il presidente Scudieri e gli dà appuntamento alla prima occasione post Covid-19 per farsi raccontare la sua storia, quella della sua azienda e i tanti nuovi progetti che ha in cantiere” si legge nella motivazione ufficiale.
Il ringraziamento di Paolo Scudieri
Si tratta di un riconoscimento che premia ogni anno una figura chiave di questo mondo. Paolo Scudieri è oggi presidente di Anfia e alla guida del Gruppo Adler-Hp Pelzer, l’azienda di famiglia fondata dal padre, Achille, nel 1956. Un Gruppo internazionale con base a Ottaviano, in provincia di Napoli, con 64 stabilimenti in 23 Paesi e con più di 15.000 dipendenti, per un fatturato superiore a 1,5 miliardi: “Sono particolarmente onorato di questo premio, peraltro ricevuto in un momento così critico e così profondamente difficile. Ma è proprio in questi momenti che si segnano i passi per il futuro. L’Italia del settore è fatta di imprese, uomini, impegno alla ricerca delle tecnologie del futuro, di cui l’auto si è resa sempre prima artefice di un cambiamento, di un’evoluzione che poi ha tracciato il segno di una società civile che si modifica e si evolve grazie all’impegno che l’industria Automotive sa mettere, da oltre 150 anni a questa parte, interpretando i cambiamenti. Ebbene, questo premio arriva in un momento nel quale dobbiamo impegnarci come uomini, come imprenditori, come propulsore di una rinascita, e mi auguro che questa sia l’alba di una nuova era fatta di coraggio ma fatta anche di professionalità e di Made in Italy, di cui abbiamo sempre dimostrato di poter essere fieri e seri interpreti”.