#FORUMAutoMotive: in 9.000 per “Mobilità e ideologia”
Quando i temi sono caldi, e gli interventi autorevoli, le tavole rotonde funzionano. Le conferme arrivano direttamente dalle statistiche rese possibili in tempo reale dalle tecnologie impiegate, che premiano il secondo Automotive Webinar, promosso da #FORUMAutoMotive con quasi 9.000 spettatori collegati per più di due ore alla rete. Con una crescita netta di oltre il 10 per cento rispetto al primo evento della serie, trasmesso online esattamente un mese prima, il 27 aprile.
A calamitare l’attenzione è stato indubbiamente il titolo intrigante e attualissimo: “Mobilità e Fase 2, se l’ideologia detta legge”. Un tema legato all’analisi delle strategie per la ripartenza della mobilità nelle grandi città, affrontato senza preconcetti, radunando allo stesso tavolo (virtuale) più idee e più pensieri, anche contrastanti.
Dagli studi di Safe-Drive, al fianco del giornalista e coordinatore del webinar, Pierluigi Bonora, e del presidente di Automobile Club Milano, Geronimo La Russa, questa volta era presente anche Gaetano Thorel, amministratore delegato di Groupe Psa Italia. In collegamento, Marco Granelli, assessore a Mobilità e Lavori pubblici del Comune di Milano, chiamato a confrontarsi con 10 ospiti autorevoli.
Già al secondo appuntamento la formula appare già efficace e consolidata, grazie alle varie piattaforme utilizzate per riunire idealmente esperti, addetti ai lavori e curiosi. Ognuna delle quali registra statistiche più che incoraggianti, partendo dagli oltre 6.000 minuti di visualizzazioni totalizzati dagli 80 invitati sulla piattaforma Webinar. Più di 5.000 persone hanno invece seguito la diretta dalla pagina Facebook, non limitandosi al ruolo di semplici spettatori, ma interagendo attivamente, come testimoniano le attività di invio di messaggi, che hanno superato di slancio quota 200. #FORUMAutoMotive non ha trascurato, come di consueto, il canale di Twitter, attraverso il quale sono stati raggiunti 3.588 utenti, con un’attività superiore alle 120 interazioni.