Formula SAE Italy verso la 15a edizione

Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless, la manifestazione, che negli ultimi anni ha visto un notevole incremento sia del numero di studenti partecipanti (+30% dal 2016 al 2018), sia degli atenei (+21,7% dal 2016 al 2018) e dei Paesi rappresentati (+4% dal 2016 al 2018), si svolgerà dal 24 al 28 luglio nuovamente nel cuore della Motor Valley, presso l’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma), partner dell’iniziativa insieme a SAE International.

L’ultima edizione ha visto la partecipazione di circa 2.600 studenti suddivisi in 84 squadre – provenienti da 26 Paesi e da 79 diversi atenei – di cui 64 europei (14 gli italiani, provenienti da 13 diversi atenei) e 20 extra-Ue. L’apertura delle iscrizioni (https://www.formula-ata.it/how-to-register/) è prevista per il 28 gennaio alle ore 10.00, preceduta, dal 25 al 27, da una pre-registrazione riservata ai vincitori dell’edizione 2018 e a 5 team non europei. Le registrazioni si chiuderanno il 25 febbraio alle ore 13.00.

La genialità dei giovani

Formula SAE nasce nel 1981 per iniziativa della Society of Automotive Engineers (SAE) e prevede che gli studenti partecipanti si misurino nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione destinata a un’eventuale commercializzazione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico, come se fosse commissionata da un’impresa del settore automotive per un utente non professionista.

Il programma

Durante la manifestazione, i team di studenti, suddivisi nelle classi di partecipazione Combustion (1C), Electric (1E) e Driverless (1D), quest’ultima al suo esordio in Italia nel 2018 e dedicata alla realizzazione di una vettura a guida autonoma, affrontano prove statiche – Design, Business Presentation e Cost Event – e prove dinamiche in pista – Acceleration, Skid Pad, Autocross, Endurance; per la Classe Driverless Autocross ed Endurance sono sostituiti dalla prova di Trackdrive. La cosiddetta “Classe 3”, comprende i team che team presentano unicamente il progetto della vettura, senza prototipo.

Novità del 2019: l’aggiunta di 8 nuovi slot nella classe “elettrica”, tecnologia oggi al centro del dibattito sulle tendenze evolutive del settore automotive.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *