Dopo lo stop forzato del 2020, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid19, riparte con entusiasmo la Formula SAE Italy, competizione tecnico-sportiva internazionale aperta alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo, organizzata da Anfia, che a partire dal 2017 ha preso in carico l’evento, raccogliendo l’eredità di ATA – Associazione Tecnica dell’Automobile.
La XVI edizione della manifestazione vedrà sfidarsi oltre 380 studenti da 12 Paesi del mondo e 43 diversi atenei in rappresentanza di 48 team universitari – di cui 44 dell’Unione europea (19 italiani, provenienti da 15 diversi atenei) e 4 extra-Ue. Per le prove dinamiche in pista, in programma dal 10 al 13 ottobre, si rinnova l’appuntamento presso l’autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma), come sempre partner dell’iniziativa insieme a SAE International, mentre rappresenta una prestigiosa new entry la partnership con Associazione Motor Valley, che sarà presente con un’area espositiva nel paddock dell’autodromo.
La manifestazione si svolge con la main sponsorship di Automobili Lamborghini e la media partnership di Autotecnica, Motor1.com e Motorsport.com. Le classi di partecipazione dell’evento educational più atteso nel cuore della Motor Valley sono quattro: Classe 1C – vetture a combustione interna (18 team partecipanti); Classe 1E – vetture elettriche (19 team); Classe 1D driverless: vetture a guida autonoma (6 team), introdotta per la prima volta nel 2018; Classe 3: (5 team) che presentano unicamente il progetto della vettura senza prototipo. Novità dell’edizione 2021: per la prima volta quest’anno è stata introdotta tra le prove dinamiche per la classe driverless, la prova di autocross, una prova di sprint per valutare le prestazioni della vettura.
L’obiettivo della manifestazione è mettere al centro, più che l’agonismo in sé, le capacità maturate dai ragazzi in termini di conoscenze ingegneristiche, impegno, organizzazione e rispetto delle tempistiche, coordinamento della progettazione e presentazione del prodotto. Si tratta di un evento educational in cui i ragazzi possono apprendere le dinamiche del lavoro in team, con regole precise e scadenze da rispettare, ed essere messi alla prova sulle reali fasi costruttive e progettuali del prototipo, con tutte le difficoltà che questo comporta.
L’apertura ufficiale degli eventi dinamici della manifestazione – che si svolgeranno secondo un protocollo anti-Covid aderente alle normative vigenti in materia – avrà luogo lunedì 11 ottobre alle 19.30 con la opening ceremony sul rettilineo della pista. Dopo i saluti di benvenuto ai team, la cerimonia vedrà la partecipazione del presidente del Gruppo Componenti Anfia, Marco Stella. La manifestazione terminerà la sera di mercoledì 13 ottobre con una cerimonia di chiusura, sempre sul rettilineo d’arrivo del circuito, durante la quale saranno premiati i vincitori sia degli eventi statici sia degli eventi dinamici.
Sono previsti riconoscimenti per numerose categorie, suddivise per classi (Combustion, Electric, Driverless o progetti senza vettura) e per tipo di test. Tra i premi speciali assegnati dagli sponsor, quello per la migliore soluzione di alleggerimento del telaio (best lightweight solution in chassis), offerto da Automobili Lamborghini e per la migliore vettura realizzata con efficienza di costi, offerto da Dallara.
GeicoTaikisha assegnerà il premio “Top Coating Award” al team che presenterà la carrozzeria con la miglior verniciatura in termini di qualità e innovazione, prendendo in considerazione la tipologia dei materiali, il trattamento superficiale, l’estetica e la livrea dell’auto. Teoresi Group, infine, assegnerà un premio al team con il miglior processo di sviluppo dell’elettronica (controlli, metodi e architetture innovativi).