Formazione e lavoro, la formula vincente della SEAT Apprentice School 

Spiegami una cosa e la dimenticherò; insegnamela e me la ricorderò; coinvolgimi e la imparerò” è il motto scritto a chiare lettere sull’entrata dell’officina della SEAT Apprentice School. Un’istituzione nata ben 62 anni fa con l’erogazione di corsi puramente tecnici, che in tutta la sua storia ha formato oltre 2.800 studenti. 

SEAT Apprentice School, esperienza di oltre 60 anni

Qui si utilizza il metodo Dual Training, che si traduce in 5.000 ore di attività sia teoriche, sia pratiche per ogni studente. L’avvio delle attività risale agli anni Cinquanta, quando fu inaugurato lo stabilimento nella Zona Franca, a Barcellona, per lavorare direttamente accanto ai professionisti più preparati. Da allora si sono sommate più di 15 milioni di ore di formazione.  

I pionieri

I primi 18 apprendisti lasciarono la Scuola nel 1960 per iniziare il loro percorso professionale direttamente in fabbrica: una storia di formazione di qualità e di stabilità lavorativa che prosegue ancora oggi. “SEAT è stata con me per quasi tutta la mia vita – racconta Xavier Méndez, che è entrato nella Scuola nel 1963 – ho iniziato come apprendista, poi sono diventato operaio e infine Responsabile della manutenzione nel reparto carrozzerie dello stabilimento di Martorell”. 

Il Dual Training 

Oggi lo stabilimento di Martorell è diventato il luogo dove avviene la maggior parte delle attività “Alcuni anni fa le lezioni pratiche si tenevano solo nell’officina della Scuola, mentre oggi gli studenti entrano nell’impianto già durante il primo anno” spiega Alberto Martínez, che ha concluso il proprio percorso di studi nel 2016. Il sistema Dual Training, che combina lezioni di teoria e corsi pratici, è stato introdotto nel 2012 e permette ai partecipanti di ottenere un diploma valido sia in Spagna, sia in Germania. Inoltre, già dalla fine della prima sessione di apprendistato sono abilitati a lavorare in fabbrica, con regolare retribuzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *