Ford Transit: cresce in versatilità

di Piero Evangelisti

Il tipico acquirente di camper sta cambiando, creando nuove sfide e opportunità di crescita per i costruttori. Mentre il 45% di tutti i nuovi autocaravan immatricolati in Germania nel corso del 2020 sono stati acquistati da clienti di età compresa tra i 55 e i 64 anni, gli autocaravan hanno attirato nel 2021 anche attirando acquirenti sempre più giovani – cosa che ha portato a nuovi design con piantine moderne, soluzioni di arredamento più intelligenti, più accessori e uno stile esterno più creativo, come a esempio la verniciatura bicolore.

Questi clienti più giovani includono single e famiglie, tutti desiderosi di stili di vita più flessibili per i quali un camper può essere un ufficio mobile o una casa stabile in pieno stile “van life”. Per rispondere alle nuove esigenze Ford mette in campo il bestseller Transit che è al centro di una nuova partnership fra Ford-Werke GmbH (Colonia) ed Erwin Hymer Group (Bad Waldsee) per la fornitura di Ford Transit e Ford Transit Custom come base per allestire veicoli ricreazionali e camper.

Dai camper urbani ai grandi motorhome

Il nuovo accordo di fornitura riguarda i modelli Transit furgoni e chassis cabinati, così come i Transit Custom Combi, per la conversione da parte dei marchi Ehg in camper, camper semi integrati e camper alcova. Ford produrrà i suoi veicoli nello stabilimento di Kocaeli, in Turchia, con consegne scaglionate dal 2022 al 2024. Ford sta investendo nell’espansione della capacità produttiva a Kocaeli e sta anche rafforzando la sua struttura organizzativa in varie divisioni aziendali europee e tedesche.

La specialista Ehg si aspetta una forte crescita della domanda di camper compatti da 1 tonnellata basati su Transit Custom, dato che versatilità, manovrabilità e dimensioni rendono questi veicoli adatti alla guida quotidiana. I camper con tetto a soffietto – disponibili con passo corto o lungo – stanno diventando sempre più popolari in quanto permettono ancora ai clienti di accedere ad aree limitate in altezza come i parcheggi multipiano e i traghetti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *