Ford: silenzio, passa la nuova Kuga Plug-In
di Roberta Pasero
C’è un’auto che sussurra agli automobilisti. Che quasi non si fa sentire e consente ai passeggeri di conversare senza dover urlare e anche di ascoltare la musica senza troppi rumori di sottofondo. Merito della Whisper Strategy che Ford applica alla nuova Kuga Plug-In Hybrid, il Suv elettrificato dell’Ovale Blu. E che consente di trasformare l’abitacolo in un’oasi di silenzio.
Tutta questione di decibel che nel nuovo modello scendono di molto: secondo un test condotto da Ford chi viaggia su questa Kuga è esposto a una rumorosità interna di 69 decibel, rispetto agli 89 sperimentati da chi viaggiava a bordo di una Ford Anglia del 1966. “La nostra Whisper Strategy è progettata per rendere i viaggi più silenziosi che mai”, spiega Glen Goold, Ford Kuga Chief Programme Engineer. “Ci siamo riusciti grazie all’assorbimento del rumore attraverso sedili traforati e ai test effettuati per ascoltare i diversi schemi sonori creati da dozzine di pneumatici diversi”.
Ci sono voluti due anni agli ingegneri Ford per mettere a punto la “strategia del sussurro”, testando, appunto, 70 pneumatici diversi su varie superfici, come l’asfalto, il cemento grezzo e il ciottolato, in condizioni di manto bagnato e asciutto, guidando a varie velocità per trovare le specifiche esatte che ne riducessero al minimo la rumorosità, senza rinunciare ai massimi livelli di sicurezza.
Inoltre, i condotti dietro i pannelli esterni che consentono ai cavi e ai componenti nascosti di passare da un’area all’altra dell’auto, sono più piccoli e più stretti per limitare ulteriormente il flusso d’aria all’interno del veicolo. E rendendo così la rumorosità nella vettura ancora più simile ad un sussurro.