Ford S-Max Hybrid: per famiglie virtuose

di Piero Evangelisti

Definita, in casa Ford, Sport activity vehicle, la grande S-Max continua ad avere il suo punto di forza nell’abbondante spazio che mette a disposizione in un ambiente che può ospitare fino a sette persone ed è caratterizzato dalla grande flessibilità di utilizzo. Per i clienti, in buona parte famiglie, si amplia in questi giorni la possibilità di scelta della motorizzazione con l’arrivo della variante S-Max full hybrid.

“S-Max è lo Sport activity vehicle per antonomasia e ora la versione con possibilità di guida esclusivamente elettrica si rivolge per la prima volta a nuove fasce di clienti“, ha affermato Roelant de Waard, General Manager di Passenger Vehicles di Ford of Europe. “Dall’esperienza di guida sportiva, paragonabile a quella di un’autovettura, ai sedili completamente reclinabili grazie a un semplice pulsante, le innovazioni offerte da S-Max, particolarmente pensate per le famiglie, ne decretano da sempre il successo. E ora la nuova motorizzazione ibrida, estremamente efficiente, rappresenta un’aggiunta naturale”.

 

Spaziosa e sportiva

La nuova S-Max Hybrid garantisce lo stesso spazio e la stessa versatilità che caratterizzano le versioni diesel, sia nella variante a 5 sia a 7 posti, con la batteria agli ioni di litio a 60 celle collocata all’interno di una struttura impermeabile e resistente agli urti, che si trova sotto il pianale del vano portabagagli posteriore. La batteria da 1,1 kWh utilizza un sistema di raffreddamento a liquido che permette di ravvicinare le celle per una maggiore efficienza nella gestione dello spazio. Il nuovo sistema di scarico a doppia uscita passa intorno alla batteria per adattarsi a quest’ultima e garantire la massima praticità.

La configurazione permette a S-Max Hybrid di accettare carichi fino a quasi 1 metro di altezza e oltre 1 metro di larghezza tra i passaruota posteriori. Anche con le sette sedute in uso, la capacità di carico è di 285 litri. Il propulsore da 190 cv assicura un’accelerazione da 0 a 100 kmh in 9,8 secondi, che rimane fluida

e lineare, perfettamente in linea con il carattere sportivo di S-Max.

A questo si aggiunge un controller motore-generatore riprogettato che consente un passaggio senza soluzione di continuità tra alimentazione esclusivamente elettrica, ibrida e a benzina. Il cambio automatico PowerSplit del modello full hybrid, sviluppato da Ford, presenta una funzione che simula il cambio di marcia tipico della guida sportiva. Il sistema regola automaticamente il regime del motore al variare della velocità del veicolo, coinvolgendo così il conducente in ogni fase della guida.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *