di Piero Evangelisti
I pick-up sono i veri protagonisti del mercato americano dell’auto, da decenni leader assoluti nelle vendite di autoveicoli in Usa, un ruolo difficile da immaginare in Paesi, come l’Italia, dove, nonostante la conformazione del territorio ne suggerisca l’uso, soffrono di limitazioni dal punto di vista dell’omologazione e della circolazione. Peccato, perché la prossima serie di Ford Ranger, in arrivo soltanto all’inizio del 2023, ma svelata con grande anticipo, ha tutte le carte in regola per diventare il punto di riferimento per tutti i pick-up globali.
“Con Ranger, abbiamo potuto contare su una grande famiglia allargata per decenni”, ha detto Jim Farley, Presidente e Chief Executive Officer di Ford Motor Company. “Questo pick-up è sempre stato un partner affidabile per i piccoli imprenditori, gli agricoltori, le famiglie, gli amanti dell’avventura, le flotte commerciali e tanti altri, e tutto questo in più di 180 mercati in tutto il mondo. E con il nuovo Ranger, è arrivato il momento di dimostrarlo. Ranger non è solo un prodotto che i clienti ameranno, ma rappresenterà per noi anche una vera e propria esperienza always-on che ci aiuterà a costruire un legame forte e duraturo con loro. Questo è il pick-up di medie dimensioni che la gente vorrà possedere e vivere”.
Nuovo look, nuove potenzialità
Il contributo dei clienti è stato fondamentale per sviluppare il look robusto del Ranger di nuova generazione. Ford ha trascorso molto tempo con i proprietari di tutto il mondo, conducendo più di 5.000 interviste e decine di workshop con i clienti per capire come usavano i loro pick-up e cosa volevano e si aspettavano dal nuovo Ranger. Visivamente, il Ranger di nuova generazione è audace e sicuro di sé, con un esterno risoluto che condivide il Dna dello stile globale dei light truck di Ford.
Il design è caratterizzato da una nuova griglia definita e dai fari a C nella parte anteriore, mentre una sottile linea lungo i lati incorpora passaruota più audaci che danno al Ranger un assetto sicuro. Per la prima volta, Ranger offre fari a matrice Led. Nella parte posteriore, le luci sono progettate in armonia con la firma grafica sulla parte anteriore.
All’interno, l’abitacolo, simile a quello di un’auto, si arricchisce di materiali premium soft-touch e di un prominente touchscreen centrale con il sistema di connettività e intrattenimento Sync 4 firmato Ford.