Ford Ranger, più forte della realtà virtuale

di Piero Evangelisti

Con i Saloni tradizionali in declino i costruttori di auto partecipano sempre più attivamente a eventi e manifestazioni che con l’automobile non hanno apparentemente nulla in comune, come il recente GamesCom di Colonia, una delle rassegne più importanti a livello mondiale per tutti gli appassionati di gaming. Ma è alla Fiera tedesca che Ford ha deciso di svelare Ranger Raptor, la versione più spinta, sviluppata dalla divisione Ford Performance, del popolare pick-up di Dearborn.

In questa cornice decisamente nerd, Raptor si trova comunque a proprio agio perché è stato scelto come protagonista di Forza Horizon 4, nuovo capitolo della celebre saga di videogame prodotta da Microsoft, in uscita per la fine dell’anno, che offrirà agli appassionati l’opportunità di sperimentarne, anche virtualmente, le incredibili performance che Ranger Raptor offre nella versione reale.

“Dimenticate tutto quello che pensavate di sapere sui pick-up”, ha commentato Leo Roeks, Ford Performance Director, Europe “perché il nostro nuovo Ranger Raptor è un genere completamente nuovo: un purosangue da deserto pensato per chi ama uno stile di vita estremo, un mezzo in grado di vincere le sfide lavorative più difficili ma anche di coinvolgere nelle avventure più incredibili all’insegna dell’off-road”.

Potente e muscoloso

Che Raptor sia un veicolo molto speciale lo si intuisce già nelle sue forme muscolose e nella significativa altezza da terra che gli permette di affrontare senza esitazioni l’off-road estremo e di essere il miglior partner per chi ha voglia di avventura. Raptor è, insomma, l’esaltazione del “driving dynamics” che è già una peculiarità del Ford Ranger.

La trazione integrale può essere utilizzata in sei diverse modalità studiate per le diverse condizioni di fondo stradale: dall’asfalto alla neve, dalla sabbia al fango e alla roccia, dall’erba al deserto. Ranger Raptor monta la versione bi-turbo del due litri diesel Ford EcoBlue che eroga 213 cv ed è abbinato alla trasmissione automatica a 10 rapporti del grande pick-up F150, da anni il veicolo in assoluto più venduto negli Stati Uniti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *