Ford Puma Titanium X è un concentrato di esclusività
di Piero Evangelisti
Ford Puma, il quarto Suv dell’Ovale blu, esordisce in questi giorni al Salone di Francoforte esibendo subito i muscoli, dichiarando così le sue ambizioni con l’esclusiva versione Titanium X. Esaltando il design di Puma, crossover di ispirazione Suv, la versione Titanium X è caratterizzata da dettagli distintivi come i sedili con rivestimenti rimovibili e lavabili, che rendono più facile che mai mantenere gli interni come nuovi ed è il primo modello nel suo segmento a offrire il Lumbar Massage Seat, il sedile con massaggio lombare.
Inoltre, gli elementi distintivi includono il “pad wireless” per ricaricare i propri dispositivi anche in movimento, l’Hands-free Tailgate, l’apertura e chiusura del portellone senza l’uso delle mani, oltre al sistema audio premium Bang&Olufsen. All’interno, ogni dettaglio è stato studiato per esaltare l’eleganza e il fascino della Puma Titanium X grazie alla scelta di finiture premium e dettagli esclusivi.
“Lo stile sofisticato e il comfort sono l’essenza della nostra nuova Ford Puma, e l’elegante versione Titanium X incarna perfettamente queste qualità”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford of Europe. “Le tecnologie presenti di serie, solitamente riservate ai modelli alto di gamma, offriranno un comfort eccezionale per i clienti di crossover compatti”.
Ibridazione intelligente
I clienti che sceglieranno Puma saranno tra i primi a trarre vantaggio dall’EcoBoost Hybrid, sistema creato su misura per ottimizzare l’efficienza nei consumi e offrire un’esperienza di guida più reattiva e sempre gratificante. La tecnologia EcoBoost Hybrid potenzia il motore a benzina EcoBoost 1.0 3 cilindri con un sistema di starter/generator azionato da una cinghia da 11,5 kW, che sostituisce l’alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria.
Il sistema funge anche da motore, integrandosi perfettamente con il motore a tre cilindri, e utilizza l’energia accumulata per fornire assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e l’accelerazione normale, oltre a far funzionare gli accessori elettrici del veicolo. Offerto con potenze di 125 e 155 cv, la motorizzazione Mild-Hybrid monitora continuamente il modo in cui il veicolo viene utilizzato per determinare quando e con quale intensità ricaricare la batteria e quando utilizzare la carica della batteria immagazzinata.