Ford Puma, l’attesa sta per finire

di Piero Evangelisti

Annunciato con largo anticipo, Ford Puma, il crossover che va ad affiancarsi alla bella famiglia dei Suv dell’Ovale Blu, si avvicina alla commercializzazione prevista entro la fine di quest’anno. Nello stabilimento Ford di Craiova, in Romania, è infatti entrato in produzione su una linea parallela a quella che sforna la EcoSport, la stessa fabbrica che produce anche i pluripremiati motori 1.0 EcoBoost. Sono bastate le foto di Puma a destare grande interesse nel pubblico, sempre più orientato verso suv e crossover di taglia compatta.

La sua originalità, infatti, balza subito evidente grazie a una linea muscolosa e sportiva, potremmo dire felina in ossequio al nome che porta. “La nuova Puma rappresenta il prossimo capitolo della filosofia di design human centric di Ford, che sta elevando la percezione del Dna Ford in termini di qualità, tecnologia e piacere di guida”, ha dichiarato Stuart Rowley, President, Ford of Europe. “Non ho dubbi sul fatto che Puma avrà un enorme successo in tutta Europa.”

Tanto spazio a bordo

Puma EcoBoost Hybrid, con batterie a ioni-litio da 48 volt, è il primo veicolo elettrificato Ford mai prodotto in Romania dove la Casa di Dearborn impiega oltre 6mila persone. Accanto alla sofisticata tecnologia dell’EcoBoost Hybrid, Puma offre soluzioni di spazio versatili, con una capacità di carico di 456 litri grazie all’innovativo MegaBox  e numerose tecnologie di assistenza alla guida, tra cui Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane Centring, unitamente a elementi di estremo comfort tra cui i sedili con massaggio lombare, novità nel segmento.

Puma Hybrid è un altro step nel programma di Ford verso una mobilità sostenibile che prevede che ogni nuovo veicolo (quindi auto e veicoli commerciali) includerà nella gamma un’opzione elettrificata – Mild-Hybrid, Full-Hybrid, Plug-In Hybrid o All-Electric – offrendo così uno dei più completi line-up di motorizzazioni elettrificate per i clienti europei. L’Ovale Blu prevede che i veicoli Ford con questa tipologia di propulsori rappresenteranno più della metà delle vendite entro la fine del 2022.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *