Ford Puma: all’attacco dei crossover compatti
di Piero Evangelisti
Ford vanta già una forte squadra di Suv – EcoSport, Kuga, Edge – che adesso può contare su una nuova punta per andare all’attacco del ricco segmento dei crossover compatti. Si chiama Puma e già nel nome anticipa la sua voglia di attaccare il mercato con scatto felino e l’eleganza tipica del leone americano.
La nuova Ford Puma, crossover di ispirazione Suv, coniuga un design degli esterni dalle linee sinuose, la maggior capacità di carico della categoria e l’innovativa motorizzazione EcoBoost Hybrid. L’efficienza nei consumi e le prestazioni sono garantite dall’avanzata tecnologia Ford EcoBoost Hybrid con batterie a ioni-litio da 48 volt.
Questa motorizzazione integra perfettamente l’assistenza alla coppia elettrica con un motore a benzina EcoBoost 1.0 a tre cilindri, per erogare fino a 155 cv. Puma rappresenta l’evoluzione della filosofia human centric di Ford, con dettagli distintivi tra cui i fari posti sulla parte superiore della fiancata e le linee atletiche che ne accentuano il carattere sportivo. Le proporzioni da crossover compatto, con una maggiore altezza da terra, garantiscono una guida comoda e sicura e una capienza del bagagliaio senza compromessi, di 456 litri.
Ricca dotazione di assistenza alla guida
Il Ford Co-Pilot di cui Puma è dotata include le più recenti tecnologie di assistenza alla guida, per un’esperienza al volante fluida e meno stressante: Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed SignRecognition e Lane Centring per affrontare al meglio il traffico, urbano ed extra urbano; e poi Local Hazard Information, la nuova funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale, che informa i conducenti di eventuali situazioni pericolose sulla strada da percorrere prima che queste vengano viste o rilevate dai sensori dell’automobile.
Puma è anche il primo modello nel suo segmento a offrire Lumbar Massage Seat, il sedile con massaggio lombare e Hands-free Tailgate, l’apertura e chiusura del portellone senza l’uso delle mani per favorire il comfort di tutti gli occupanti, entrambi previsti di serie sull’allestimento Titanium X.