Ford Mustang Mach-E: muscoli a emissioni zero

di Piero Evangelisti

Per la realizzazione della sua prima auto elettrica (a essere precisi nei primi anni dell’Ovale Blu, Henry Ford, stimolato da suo mentore Thomas Alva Edison, aveva deciso di costruire solo auto elettriche, poi arrivò il petrolio e fu tutta un’altra storia) Ford ha fatto una scelta coraggiosa elettrificando Mustang, muscle car per eccellenza. Nonostante le forme da crossover, Mustang Mach-E non tradisce le sue origini, sia nello stile sia nella potenza dei powertrain dei quali può essere equipaggiata abbinati anche alla trazione integrale, una tecnologia non amata ai fan di Mustang.

Nella versione a trazione posteriore, la potenza della batteria viene trasferita a un nuovo motore a corrente alternata, raffreddato a olio e montato posteriormente, nonché a un motore aggiuntivo anteriore. La Mach-E a trazione posteriore sviluppa 269 cv con batteria standard, 294 cv con batteria extended range e 430 Nm di coppia. Mustang Mach-E a trazione integrale sviluppa 269 cv con batteria standard, 351 cv con batteria extended range e 580 Nm di coppia.

Ci sono, poi ,Mach-E First Edition a trazione integrale e batteria extended range che sviluppa 351 cv con 580 Nm di coppia e, al top, Mustang Mach-E GT con trazione integrale e batteria extended range che ha una potenza di 487 cv e una coppia di 860 Nm. 

Oltre 600 km di autonomia

I motori ad alta efficienza energetica garantiscono fino a 610 km di autonomia Wltp nella versione a trazione posteriore e fino a 540 km nella versione a trazione integrale e nella First Edition. La funzione Intelligent Range elimina qualsiasi preoccupazione sull’autonomia, poiché stima accuratamente quella residua, in base al comportamento di guida del conducente e alle condizioni meteorologiche previste, sfruttando anche la connettività cloud per prevedere la quantità di energia che verrà utilizzata. La ricarica è semplice e veloce. Ford offre ai clienti di Mustang Mach-E il Ford Wallbox per rendere la ricarica domestica più veloce, intelligente e conveniente.

Disponibile nelle versioni da 7,4 kW e 11 kW, il caricabatterie da parete può ricaricare la batteria della Mustang Mach-E dal 10% all’80% in circa 6 ore. Altra dotazione di serie è la compatibilità con una ricarica rapida in corrente continua. Arrivando fino a 150 kW con una colonnina Ionity, la versione a trazione posteriore con batteria extended range, garantisce in media 119 km di autonomia con 10 minuti circa di ricarica. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *