Ford Mondeo Hybrid, grande wagon dal cuore verde
di Piero Evangelisti
Sempre più presente nel settore dei Suv, dove schiera una nutrita gamma, dalle versioni Active al gigante Edge, Ford non dimentica la sua ammiraglia, la grande Mondeo che è stata recentemente aggiornata stilisticamente e arricchita di una nuova interessante versione, la Mondeo Hybrid wagon.
È una tappa nel percorso verso l’auto elettrica che la Casa di Dearborn continua a sviluppare, anche in partnership con Volkswagen, una soluzione che si dimostra idonea alle esigenze di chi vuole essere “green” già oggi, abbinando la funzionalità di una station wagon con la razionalità e la praticità di una propulsione ibrida.
Non cambiano le dimensioni, sempre importanti (4,87 metri di lunghezza, 1,91 di larghezza e 1,50 di altezza) che assicurano tanto spazio a bordo (da 403 a 1.500 litri il volume riservato ai bagagli), il primo requisito di una wagon di questa taglia, e inalterato rimane l’elevato livello di comfort dei sedili sempre molto curato da Ford; ottima è la visibilità in ogni direzione che non fa sentire la mancanza della guida alta tipica dei Suv.
Si ricarica da sola
Mondeo Hybrid monta due motori: uno termico a benzina a ciclo Atkinson (tecnica molto diffusa nel mondo delle ibride che compare per la prima volta nel segmento D) di 2 litri di cilindrata e uno elettrico con generatore e batteria da 1,4 kWh.
Il sistema, gestito attraverso una specifica trasmissione automatica Ford eCvt, ha una potenza complessiva di 187 cv e consente un’accelerazione di 9,2 secondi nel passaggio da 0 ai 100 orari, e una velocità massima di 187 km/h.
La tecnologia ibrida, che permette di recuperare il 90% dell’energia generata dalle frenate per ricaricare la batteria, abbassa consumi ed emissioni: 4,4 litri/100 km (101 g/km di CO2) nel ciclo combinato.
Piacevole da guidare, Mondeo Hybrid wagon è dotata dell’interfaccia Ford SmartGauge che permette al guidatore di tenere sotto controllo la carica della batteria, analizzare il recupero in frenata e come l’energia viene utilizzata.
Il controllo dei relativi display,collocati nel cruscotto, permetterà al cliente di elaborare uno stile di guida più efficiente, ma sempre dinamico.