Ford Focus Ncap, sicurezza estesa
di Piero Evangelisti
La nuova generazione di Ford Focus ha, fra i suoi obiettivi, quello di essere un punto di riferimento nel non facile segmento C, un vero benchmark sotto tutti i punti di vista, in primis la sicurezza. La conferma che gli ingegneri dell’Ovale Blu hanno lavorato bene è arrivata con le Cinque Stelle ottenute dopo i test di EuroNcap.
A proposito di queste valutazioni va detto che anche se le “cinque stelle” sono attribuite con una certa frequenza ciò non le rende meno importanti perché i parametri di rilevamento vengono continuamente resi più severi. E poi, all’interno del voto massimo globale, ci possono essere valutazioni specifiche diverse da modello a modello.
Per la protezione di tutti
La nuova Focus è uno dei primi veicoli a ricevere il punteggio più alto, dall’applicazione di un nuovo e più severo protocollo dei test EuroNcap grazie a tecnologie sofisticate, progettate per aiutare a prevenire o mitigare l’impatto di un incidente, tra cui il Pre-Collision Assist con riconoscimento dei pedoni e ciclisti – raccomandato da Euro Ncap – in grado di rilevare persone sulla strada o nelle vicinanze, che potrebbero attraversare il percorso di marcia del veicolo.
Il sistema di frenata si attiva automaticamente se rileva una potenziale collisione e il conducente non risponde ai segnali di avviso. La tecnologia ora può rilevare anche i ciclisti e funzionare al buio, utilizzando la luce dei fari. Euro Ncap ha assegnato punteggi elevati alla nuova Focus per la protezione degli occupanti dell’abitacolo, sia adulti sia bambini – supportato da un aumento del 40% della capacità di resistenza all’impatto frontale per incidente, grazie alla nuova piattaforma C2 di Ford e a una struttura costituita per il 33% di acciai al boro pressati e ultra resistenti.
La nuova Focus ha, inoltre, raggiunto il massimo punteggio nei test progettati per riprodurre gli impatti laterali tra automobili, le collisioni che hanno normalmente effetti devastanti. Focus è, d’altronde, la Ford che monta la più vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida ed è equipaggiata di tre radar, due telecamere e 12 sensori a ultrasuoni.