Ford Fiesta: ora anche mild hybrid

di Piero Evangelisti

L’elettrificazione delle automobili è un processo che utilizza diverse tecnologie. Quella sicuramente più adatta alle cittadine – in alternativa all’elettrico puro – è il mild hybrid che può ridurre consumi ed emissioni a un costo accettabile per le small car. Anche Ford ha seguito questa strada per Fiesta, il bestseller dell’Ovale Blu in Europa. “L’aggiunta della tecnologia EcoBoost Hybrid ai già molto apprezzati driving dynamics di Fiesta, significa che i clienti potranno avere maggiore potenza e aspettarsi ancora di più dalla propria automobile, abbinati a consumi ridotti”, ha affermato Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford of Europe.

“Fiesta EcoBoost Hybrid ci permetterà di offrire i vantaggi dell’elettrificazione a un numero di clienti sempre maggiore.” Disponibile con potenza da 125 cv, Fiesta EcoBoost Hybrid sfrutta il motore a benzina 1.0 EcoBoost 3 cilindri con un sistema di starter/generator azionato da una cinghia da 11,5 kW, che sostituisce l’alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria.

Assistenze di categoria superiore

L’introduzione della innovativa EcoBoost Hybrid ha fornito a Ford l’opportunità di dotare la piccola di casa di assistenze alla guida normalmente offerte soltanto su modelli di categoria superiore. Adesso Fiesta monta Adaptive Cruise Control con Stop&Go e Speed Sign Recognititon che supportano la vettura nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e riduce lo stress durante i lunghi viaggi, regolando la velocità entro i limiti monitorando i segnali stradali.

La funzionalità Stop&Go – disponibile con il cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti – consente al sistema Acc di arrestare completamente il veicolo nella fase di partenza-arresto utilizzando fino al 50% della forza frenante totale e la rimette in marcia automaticamente se la durata dell’arresto è inferiore ai 3 secondi. In caso di arresto superiore ai 3 secondi, il conducente può premere il pulsante al volante o applicare delicatamente l’acceleratore.

Non manca la tecnologia del modem FordPass Connect, di serie, che consente ai clienti di controllare in remoto più funzioni del veicolo. Oltre ad aiutare i conducenti a pianificare viaggi più veloci e meno stressanti grazie al Live Traffic, gli aggiornamenti del traffico in tempo reale, tramite l’app FordPass i clienti possono controllare una serie di funzioni tra cui il Door Lock/Unlock, che consente l’accesso remoto alla vettura e il Remote Start, che consente l’accensione da remoto per le versioni a trasmissione automatica, il Vehicle Locator e il Vehicle Status che fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *