Ford Fiesta: evoluzione di un classico

di Piero Evangelisti

Sono poche le automobili sul mercato a portare un nome carico di storia, modelli capaci di attraversare decenni grazie al rapporto di fedeltà instaurato con il pubblico conquistato in virtù della capacità di evolversi nel solco della tradizione. Ford Fiesta è sicuramente una di queste auto, ora proposta dopo un profondo rinnovamento per affrontare sempre in prima linea la delicata fase di trasformazione che l’automobile sta attraversando. La nuova Fiesta sfrutta la collaudata piattaforma delle B-cars (utilizzata anche per creare il Suv compatto Puma) e offre una gamma di versioni a tre e a cinque porte, comode e raffinate affinché ogni cliente possa scegliere la Fiesta che meglio si adatta al suo stile di vita.

Il restyling degli esterni investe tutta la gamma, rialzando il profilo anteriore, grazie alla nuova linea del cofano e alle griglie superiori più grandi. L’emblema dell’Ovale Blu di Ford, integrato nella griglia anziché montato lungo il bordo del cofano come nei modelli precedenti, conferisce al veicolo una presenza su strada ancora più inconfondibile.

Elettrificazione con misura

La nuova Fiesta garantisce un’esperienza di guida reattiva e un consumo efficiente del carburante grazie alle opzioni di propulsione del motore mild hybrid EcoBoost Hybrid da 48 V. Progettati per ridurre i costi di esercizio aumentando il piacere di guida, il vero cuore della Fiesta che da sempre conquista i suoi utenti, i modelli EcoBoost Hybrid sono dotati di uno starter/generator a cinghia (BISG) al posto del convenzionale alternatore, che consente di recuperare l’energia solitamente persa durante la frenata e la marcia, utilizzandola per ricaricare la batteria agli ioni di litio da 48 V raffreddata ad aria.

Il motore EcoBoost Hybrid da 1.0 litri della nuova Fiesta è disponibile con potenza da 125 cv e cambio manuale a 6 rapporti. Il consumo di carburante Wltp a partire da 4,9 litri/100 km e le emissioni di CO2 a partire da 111 g/km rappresentano un miglioramento del 5% rispetto al motore 1.0 EcoBoost non ibrido da 125 v di potenza, per un risparmio che, secondo i dati Ford, arriva fino al 10% negli scenari di guida in città.

Il motore EcoBoost Hybrid da 125 cv è disponibile anche con cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti PowerShift, che garantisce un cambio di marcia fluido e un movimento pulito accompagnati dal consumo efficiente del carburante (a partire da 5,2 l/100 km) ed emissioni di CO2 Wltp a partire da 117 g/km.

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