Ford Explorer Hybrid Plug-In: ora anche in Europa
di Piero Evangelisti
Explorer, il grande Suv a sette posti di Ford popolarissimo negli Usa, è in arrivo anche in Europa dove sbarcherà in un’inedita versione ibrida plug-in. Explorer Plug-In Hybrid combina il potente motore a benzina EcoBoost V6 3.0 di Ford con un motore elettrico, un generatore e una batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh, che può essere ricaricata tramite una fonte di alimentazione esterna e, mentre il Suv è in movimento, attraverso la frenata rigenerativa.
Ciò gli consente di sprigionare 457 cv e 825 Nm di coppia, valori che ne fanno il veicolo ibrido più potente della gamma Ford. Equipaggiato del Ford Intelligent All-Wheel Drive con cambio automatico a 10 rapporti e del Terrain Management System con sette modalità di guida diverse, il propulsore di nuova generazione offre la possibilità di trasportare sette passeggeri in un ambiente confortevole e raffinato, di trainare fino a 2.500 kg e consente di percorrere 42 km (WLTP) in modalità elettrica, garantendo efficienza nel consumo di carburante e nelle emissioni (da 3.1 litri/100 km Wltp, ed emissioni di CO2 da 71 g/km Wltp).
Tecnologia premium
L’esperienza di guida, sempre sicura e confortevole, è garantita da sofisticate tecnologie di assistenza alla guida abbinate a caratteristiche premium che consentono a Explorer Plug-In Hybrid di offrire momenti esclusivi per tutti gli occupanti, qualunque sia lo scenario di guida. Le tecnologie innovative, tra cui l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring e il nuovo Reverse Brake Assist, contribuiscono a rendere l’esperienza di guida più intuitiva e meno stressante. Explorer Plug-In Hybrid presenta un sistema audio premium B&O con 14 diffusori, schermo touchscreen da 10,1 pollici, controllo elettronico della temperatura Tri-Zona e modem integrato FordPass Connect, per un ambiente sempre rilassante e connesso.
“Explorer Plug-In Hybrid è la definizione stessa di versatilità”, ha dichiarato Matthias Tonn, Explorer Chief Programme Engineer for Europe. “Non abbiamo mai offerto un veicolo come Explore Phev, in grado di affrontare terreni difficili, trainare una barca con facilità e girare in città utilizzando la trazione elettrica, sempre garantendo il comfort più esclusivo”.