Ford E-Transit: emissioni zero per il best seller

di Piero Evangelisti

I veicoli commerciali leggeri stanno viaggiando più spediti rispetto alle auto nel percorso di transizione verso l’alimentazione elettrica, avvantaggiati dall’uso cui sono destinati che li rende meno dipendenti da una rete di ricarica che, fuori dalle grandi città, in Italia rimane insufficiente. Ford, il leader mondiale nelle vendite di veicoli commerciali, ha presentato nei giorni scorsi il nuovo E-Transit, un modello completamente elettrico che offrirà ai clienti maggiore produttività, soluzioni innovative per software e servizi, oltre al Pro Power Onboard (consente di sfruttare il furgone  anche come alimentatore, con una potenza massima garantita di 2,3 kW).

Ford è leader nel segmento dei veicoli commerciali in Nord America e in Europa. “La loro transizione verso una guida e emissioni zero, in particolare per l’importante area delle consegne dell’ultimo miglio, oggi decisamente in crescita, è fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo di emissioni zero entro il 2050”, ha affermato Jim Farley, President e Ceo di Ford. “Ford è pronta a guidare l’era della ricarica che è iniziata con i suoi pluripremiati Transit Custom Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid. È un bene per il pianeta e un enorme vantaggio per i clienti che potranno usufruire di costi operativi inferiori e nuove tecnologie connesse che li supporteranno nelle loro attività”. Il nuovo E-Transit, poi, è supportato da una presenza capillare di Ford sul territorio, grazie agli oltre 1.800 concessionari di veicoli commerciali a livello globale, tra cui oltre 1.000 Transit Center per vendita e assistenza dedicati.

Autonomia: soluzioni di ricarica su misura per il business

Con una batteria da 67 kWh, l’E-Transit offre un’autonomia di guida stimata fino a 350 km (ciclo Wltp combinato) ovvero quella ideale per soddisfare le esigenze quotidiane, ma con la capacità aggiuntiva necessaria per tenere conto delle variazioni del carico e delle condizioni meteo. Ciò rende l’E-Transit ideale per gli ambienti urbani, tragitti predefiniti e consegne all’interno di zone geofencing a emissioni zero, senza richiedere ai proprietari di flotte di pagare per avere ulteriore capacità della batteria di cui non hanno bisogno.

Le modalità di guida di E-Transit sono pensate per ottimizzare le caratteristiche del motore elettrico. Secondo i dati Ford, la speciale modalità Eco consente di avere una riduzione del consumo di energia fino all’8-10% in caso di guida sostenuta, a veicolo scarico oppure in autostrada. La modalità Eco limita la velocità massima, regola l’accelerazione e ottimizza il controllo del clima per massimizzare l’autonomia di guida disponibile. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *