Ford: con la Smart Jacket aiuta i ciclisti a orientarsi in città
Avere un dispositivo indossabile per permettere ai ciclisti di orientarsi facilmente nel traffico cittadino, mostrando la propria presenza agli altri utenti della strada, mentre sono connessi a un’app. L’idea è nata ad alcuni dipendenti di Ford, particolarmente amanti della bicicletta, che hanno cercato di agevolare la propria mobilità quotidiana andando incontro, però, anche alle esigenze di molte altre migliaia di persone.
Ford, arriva la Smart Jacket per i ciclisti
E così nasce la Smart Jacket: “In Ford, vogliamo aiutare le persone a muoversi in modo più sicuro e libero all’interno delle nostre città”, ha dichiarato Tom Thompson, Project Lead Ford Smart Mobility Team. “Il concetto di Smart Jacket ci aiuta a comprendere come i diversi attori che fanno parte del sistema della mobilità urbana – ciclisti, automobilisti e pedoni – possano coesistere al meglio, attraverso l’applicazione di tecnologie intelligenti, e come si possa applicare tali apprendimenti a idee future”.
Com’è fatta
Questo dispositivo indossabile ha delle maniche che si illuminano quando si decide di svoltare verso destra o sinistra. Il tutto collegato in wireless a uno smartphone, dove una app indicherà la strada che bisogna prendere ai ciclisti tramite semplicemente la vibrazione della manica corrispondente alla direzione da prendere. Così facendo i ciclisti non dovranno distogliere gli occhi dalla strada o le mani dal manubrio.
Sperimentata a Londra
La Smart Jacket è stata sperimentata e sviluppata presso gli uffici del Ford Smart Mobility Innovation a Londra. Per ora si tratta di un prototipo, ma Ford vuole assicurarsi il brevetto che potrebbe, in futuro, essere ulteriormente sviluppato o concesso in licenza ad altri, insieme all’app e al know-how associati.