La foto è di Mireille Pruvost
Flotte globali, consulenza globale
di Mauro Serena
Il kick-off di aprile a Francoforte ha segnato la nascita di un’alleanza globale nella consulenza per le flotte, in grado di assistere clienti globali in tutta Europa e in Nord America.
Una grande alleanza
Il Gruppo fleetcompetence ha segnato con questo importante incontro una tappa fondamentale nella sua storia: non un nuovo soggetto tout court, ma un’alleanza costituita da società partner pre-esistenti e specializzate nei vari Paesi (in Italia fleetcompetence è rappresentata da GR ADVISORY), con il quartier generale a Rebstein (San Gallo) in Svizzera.
13 manager del Gruppo fleetcompetence si sono incontrati per condividere strategie, potenziali clienti e tools a livello internazionale, avviando così un’iniziativa di assistenza per le aziende globali che non ha eguali nel panorama mondiale. I partner del Gruppo fleetcompetence, infatti, oltre ad essere focalizzati solo sulla consulenza, garantiscono uno spettro di competenze in grado di coprire tutte le necessità di assistenza rispetto ai possibili competitor: grande conoscenza del settore fleet a livello locale (singoli Paesi), regionale e globale, totale indipendenza da qualsiasi player del mercato, copertura geografica.
Indipendenza è trasparenza
Il Gruppo fleetcompetence diventa così il più grande gruppo internazionale indipendente di consulenza per assistere le aziende globali nelle costruzione e nell’ottimizzazone delle loro strategie di flotta.
“Il nostro gruppo può contare su 35 consulenti di grande esperienza in progetti internazionali in Europa e Nord America. Combiniamo la conoscenza del mercato locale con l’esperienza di unaleadership centrale di progetto per supportare in maniera efficiente i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi” ha spiegato Tobias Kern, managing partner del Gruppo fleetcompetence. “La base per ogni programma startegico sulle flotte parte con la creazione della trasparenza, supportata dal nostro software Fleet Monitor, in grado di calcolare diversi modelli di TCO e KPI basati sulla situazione attuale”.
Attualmente è in fase di sviluppo un strumento per condurre le gare a livello internazionale in maniera automatica, per aumentare l’efficienza di entrambe le parti: fornitori e clienti.