FLC Young: il futuro della logistica e della sostenibilità 

FLC Young, il gruppo di under 35 esperti di logistica e sostenibilità in continua crescita, nato all’interno del Freight Leaders Council, nelle scorse settimane si è riunito per la prima volta in presenza, con un obiettivo: uno sguardo alle nuove generazioni della logistica per rendere questo settore sempre più attraente per i giovani professionisti.

 

FLC Young, che cos’è

I membri hanno competenze complementari e intendono diffondere la cultura dell’innovazione e della sostenibilità nel settore logistico rivolgendosi a tutti i portatori di interesse, inclusi i consumatori finali, con un approccio neutrale. Durante l’incontro, sono stati avviati i lavori dei working group. Sono nati con l’obiettivo di portare innovazione nel settore logistico. Quattro le aree di studio di cui i giovani esperti andranno ad occuparsi. Sono eCommerce e scelte di consumo, sfide ambientali, sfide della digitalizzazione e, infine, nuovi modelli di business.

 

Obiettivi

Approvata anche la vision del gruppo che porterà competenze ed esperienze personali anche al fine di instaurare un confronto tra generazioni e guardare con slancio al futuro del settore. Per far questo il FLC Young punterà a creare e divulgare contenuti di interesse per l’intera filiera logistica; facilitare l’incontro e le opportunità per i giovani della logistica; rendere attrattivo il settore per le nuove generazioni e a collaborare con altre associazioni di rilevanza nazionale e internazionale con interessi affini. Il FLC Young è aperto al confronto e al dialogo con le aziende private, gli enti di ricerca, le istituzioni e gli enti pubblici e cittadini al fine di diffondere e promuovere la cultura di innovazione e sostenibilità.

 

Dichiarazioni

“Questo incontro ha rappresentato un’ottima occasione per definire una vision condivisa e tracciare la strada del nostro futuro come associazione. Oggi il nostro obiettivo è duplice: da una parte analizzare le dinamiche del settore in relazione ai trend attuali; dall’altra valutare soluzioni concrete e innovative coinvolgendo sempre di più le nuove generazioni e collaborando con altre associazioni nazionali e internazionali”. Lo ha dichiarato il Presidente del FLC Young, Faustino Musicco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *