Findomestic: cresce l’online per l’auto nuova

Un fine gennaio all’insegna dell’incertezza tra un nuovo Governo da fare e l’emergenza Covid-19 che continua a protrarsi frena le intenzioni d’acquisto, dopo due mesi di crescita. La propensione al consumo media resta ferma (+0,1%) rispetto al mese di dicembre, ma i dati dell’Osservatorio mensile Findomestic di febbraio evidenziano mercati in netta crescita: è il caso dell’auto nuova che risente positivamente degli incentivi governativi (+8,2% di intenzioni d’acquisto) e dell’auto usata (+13,4%). La stagione invernale frena, invece, motocicli e scooter (-13,2%) così come le e-bike (-4,5%).

Il sorpasso del canale digitale per gli acquisti rispetto al punto vendita fisico (il 54% preferisce l’e-commerce contro il 46% che resta fedele al negozio) è un’eredità della pandemia che difficilmente potrà dissiparsi. E se negozi, filiali ed agenzie vogliono recuperare terreno devono investire per restituire al consumatore un’esperienza d’acquisto migliore di quella attuale, perché il 66% degli intervistati lamenta la perdita di piacevolezza e il 59% non si sente sicuro all’interno del punto vendita fisico.

E se non è una sorpresa che la maggioranza, il 61% del campione, acquisti viaggi e vacanze online, è, invece, una novità assoluta di questi ultimi 12 mesi l’utilizzo di Internet per acquistare un’auto nuova (il 5% dichiara di preferire informarsi e concludere l’acquisto online, un altro 5% si informa in concessionario ma compra sul web).

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