Findomestic: c’è voglia di auto e 2 ruote “green”

Nell’ultimo mese le intenzioni d’acquisto degli italiani crescono mediamente del 16,8% trainate da un sempre maggiore desiderio di sostenibilità ed efficienza energetica per la propria casa e per il proprio modo di muoversi. È quanto rileva l’Osservatorio Findomestic di gennaio, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra. Sostenuti dagli ecobonus del governo e da una maggiore attenzione alla sostenibilità, le intenzioni d’acquisto monitorate dall’Osservatorio Findomestic registrano un nuovo slancio soprattutto tra motocicli e scooter (+37,2%), ma anche
auto nuove (+17,9% con circa la metà del campione che sceglierà un modello elettrificato) e auto usate (+14,6%).

Una menzione particolare per le ”due ruote” che stanno rivoluzionando la mobilità urbana: la propensione all’acquisto di monopattini elettrici a fine dicembre è in crescita dell’88% e del 33% per le e-bike. È però l’efficienza energetica a fare la differenza con intenzioni d’acquisto tra le più elevate degli ultimi 12 mesi per impianti solari termici (+36,7%), impianti fotovoltaici (+22,7%), infissi e serramenti (+19%) e stufe e caldaie (+16,6%).

Come dimostrano i dati sulle intenzioni d’acquisto ,resta alta la voglia di progettare acquisti importanti e risale al 48% (stesso livello dello scorso settembre) la percentuale di chi vuole ricorrere al pagamento rateale. Tra questi la maggior parte dei consumatori (57%) pensa a un finanziamento sul punto vendita, ma è in crescita di 4 punti percentuali nell’ultimo mese anche la quota di chi è propenso ad optare per la soluzione del prestito personale (35%).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *