Il filtro abitacolo (o come viene più comunemente chiamato filtro antipolline) non va sottovalutato. Anche perchè in epoca Covid abbiamo purtroppo imparato molto bene tutti quanto siano importanti le condizioni dell’aria che respiriamo. In pratica si tratta quindi di una parte della nostra auto che ha il compito di bloccare le microparticelle inquinanti e gli odori che provengono dall’esterno. In parole povere, purifica l’aria all’interno dell’autoveicolo.
Filtro abitacolo, funzioni
L’usura del filro abitacolo porta anche a problemi come i vetri che si appannano più facilmente, visto che non permette all’aria di circolare nell’abitacolo come dovrebbe. L’impianto di condizionamento (sia caldo che freddo) quindi non funziona più in modo corretto, perdendo potenza a causa della quantità minore di aria che passa attraverso il filtro.
Quando cambiarlo
Il filtro abitacolo andrebbe sostituito ogni 12.000/15.000 km ma è anche consigliabile farlo anche più spesso se la vettura viene utilizzata molto, soprattutto in città. Anche se si tratta di un’operazione che si può effettuare da soli, è meglio affidarsi ad un professionista, per non peggiorare la situazione se non si è pratici. Anche perchè costa davvero poco,bastano 30/35 euro e la macchina tornerà a “respirare” come prima.