Fiat Tipo, ringiovanita e più sportiva
di Piero Evangelisti
Leader in Italia nel suo segmento (e stabilmente presente nella Top 10 in molti Paesi europei), Fiat Tipo si mantiene giovane con l’aggiornamento di tutti i modelli della gamma, conservando il favorevole rapporto qualità/prezzo che, insieme a un riuscito design, rappresenta uno dei suoi punti di forza.
Ai classici allestimenti Street e Mirror si aggiungono adesso i nuovi S-Design e Sport che strizzano l’occhio ai clienti più giovani. Realizzata sulla base della nuova versione S-Design (offerta per cinque porte e sw), la Fiat Tipo Sport si presenta con un nuovo abito estremamente sportivo caratterizzato da elementi di design dedicati ed esclusivi che ne esaltano lo stile dinamico.
L’allestimento Sport è disponibile esclusivamente sulla Tipo 5 Porte e trasforma la S-Design in una versione top di gamma riconoscibile immediatamente grazie ai nuovi paraurti anteriori e posteriori sportivi, le minigonne laterali e la nuova cornice fendinebbia. Il diffusore posteriore insieme allo spoiler sul tetto, sono un ulteriore richiamo al mondo dello sport e completano l’aspetto dinamico della nuova versione.
La nuova Tipo S-Design, grazie a novità esterne e interne, mostra un carattere ancora più forte. Tra le principali, la suggestiva livrea Rosso Passione abbinata al tetto Nero a contrasto (a richiesta) che si aggiunge alle attuali tinte Grigio Metropoli, Nero Cinema, Bianco Gelato e Grigio Colosseo.
Caratterizzano gli esterni anche l’ampia calandra con trattamento Nero Lucido che abbraccia tutto il frontale e i proiettori che, a richiesta, possono adottare la tecnologia Bi-Xeno garantendo una prestazione superiore del 30% rispetto alla versione standard.
A 229 euro al mese
All’interno, l’abitacolo diventa ancora più sportivo grazie all’esclusiva caratterizzazione Total Black coordinata con i sedili in pelle e tessuto, impreziositi dalle cuciture a doppia ribattitura, e con il rivestimento techno-leather, a trama incrociata, che avvolge volante e pomello del cambio.
Oltre alle novità estetiche, le nuove Tipo Sport e S-Design si rinnovano anche nella gamma motori con il propulsore a benzina 1.4 da 95 cv e il 1.3 Multijet da 95 che che si aggiungono agli attuali 1.4T-Jet da 120 cv e 1.6 Multijet da 120 cv, offerto anche con cambio automatico Dct. Nuova Tipo Sport si può acquistare con rate da 229 euro al mese con finanziamento Be-Smart, completa di tutto (cerchi in lega 18″ diamantati, Uconnect 7” HD Link system con integrazione Apple Carplay e compatibile con Android Auto) e grazie al Valore Futuro Garantito, dopo 4 anni Fiat garantisce il valore della vettura.