Fiat Tipo, 30 anni spesi bene

di Piero Evangelisti

Fiat Tipo è stata assente per anni dal mercato dell’automobile, ma è da poco tornata conservando intatte le doti che la trasformarono in un bestseller trent’anni fa al  momento del suo debutto: funzionalità, semplicità e personalità. Caratteristiche che conquistavano i clienti allora, ma che restano vincenti visto che la nuova Fiat Tipo, lo scorso anno, nell’area Emea, ha totalizzato oltre 180mila vendite.

Tre carrozzerie

Dall’anno della nascita della prima generazione che ha motorizzato centinaia di migliaia di famiglie molto è cambiato sulla scena dell’auto. A questi mutamenti Fiat ha risposto proponendo Tipo con tre diverse carrozzerie per intercettare esigenze e gusti diversi. Oggi la Tipo è offerta con una classica berlina a quattro porte, una hatchback a cinque porte e station wagon, una tipologia di auto che nonostante la invadenza di Suv e crossover è ancora richiesta da chi guarda alla razionalità di una vettura. Dalla sua, Fiat Tipo ha prezzi aggressivi, ma ciò non significa che manchino i più importanti sistemi di sicurezza attiva e passiva, e anche quelli di infotainment forniti da Uconnect collegato a uno schermo da 7 pollici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *