di Piero Evangelisti
In un mercato dell’auto in crisi profonda, un forte segnale di crescita arriva dalle auto elettriche, sostenute per buona parte del 2021 da significativi incentivi, che lo scorso anno sono più che raddoppiate superando le 67mila immatricolazioni. Leader tra le full-electric in Italia è stata la Nuova 500 con 10.753 unità vendute con una quota del 16%. Progettata e costruita a Torino, Nuova 500 elettrica esprime idealmente la sua unicità nel panorama automotive, aggiungendo le valenze della propulsione 100% elettrica a quello stile glamour che continua a sedurre in ogni angolo del pianeta.
Nuova 500 è la trasposizione della “dolce vita” e di quella spensieratezza che l’eclettica city-car continua a rappresentare, ora anche nella sua interpretazione a emissioni zero. Nuova 500 elettrica, che è già disponibile in Europa, Israele e Brasile, andrà alla conquista di nuovi mercati, a cominciare dal Giappone. La sua compattezza nasconde un’autonomia in grado di andare ben oltre l’ambito cittadino, grazie a 320 km di autonomia certificati dal rigoroso ciclo di omologazione Wltp. Se usata con i frequenti “stop and go” del traffico cittadino, la sua percorrenza sale fino a 460 km, beneficiando dell’azione di recupero energia ad ogni frenata.
Guida autonoma di livello 2
La batteria agli ioni di litio da 42 kWh si ricarica velocemente, grazie al caricatore rapido da 85 kW: sono sufficienti 5 minuti di ricarica in corrente continua da 100 kW, per ottenere 50 chilometri di autonomia, e in 35 minuti viene ricaricato l’80% della batteria. Il piacere di guida si esprime attraverso le tre distinte modalità in cui la vettura può essere usata: ‘Normal’, per un’esperienza simile a quella di un veicolo con motore a combustione, ‘Range’, per guidare con un solo pedale, e “Sherpa”, per minimizzare il consumo energetico.
Nuova 500 si distingue anche perché è la prima city-car con guida assistita di livello 2. In questo modo accelerazione e frenata si possono esprimere in maniera autonoma, garantendo ulteriore sicurezza nell’uso cittadino dove la frenata di emergenza anticollisione interviene in maniera autonoma. Anche la vita a bordo di Nuova 500 evolve, grazie al sistema di infotainment ‘Uconnect’ di quinta generazione, che porta la connettività a nuovi livelli. ‘Hey FIAT’ è invece l’avanzato sistema di riconoscimento vocale, per dialogare con la vettura pronunciando le parole chiave “Hey Fiat”.