di Piero Evangelisti
La Germania ha perso il Salone dell’Auto di Francoforte, ma conserva il Salone del Caravan di Düsseldorf che festeggia in questi giorni (chiuderà domenica 5 settembre) la sua 60° edizione. La star, il veicolo preferito da chi fa vacanze su quattro ruote, è sempre lui: Fiat Ducato, il veicolo commerciale leader del mercato europeo anche nel 2020, completamente rinnovato in occasione del suo 40° compleanno. I visitatori della più importante fiera europea dedicata al settore dei veicoli per il tempo libero possono scoprire da vicino tutti i segreti del nuovo modello che vanta il titolo di “Miglior Base per i Camper” per 13 anni consecutivi.
Per la rassegna tedesca, Fiat Professional ha allestito uno stand fortemente evocativo e improntato a una linea guida di comunicazione che rispecchia il cammino fin qui percorso: “From past to the future: Ducato always leader”. Infatti nell’area espositiva l’elemento “passato” è rappresentato dai fondali che riproducono le caratteristiche volte del famoso Palazzo di Torino Esposizioni, dove negli anni ’70 si tenne anche Caravan Europa, una delle prime fiere di settore dell’epoca in cui debuttò il Ducato in versione camper.
Costruirsi il camper dei sogni
L’elemento “futuro” è invece rappresentato dal Nuovo Ducato stesso e dalle sue importanti novità tecnologiche che ne accrescono sensibilmente il comfort e la sicurezza, fattori decisivi nella scelta del veicolo con il quale trascorrere vacanze serene. Esposto in due esemplari, oggi Ducato può essere studiato nei minimi dettagli anche attraverso l’asset del virtual showroom (https://www.fiatcamper.com/it/virtual-showroom): un percorso che, partendo dalla dimensione fisica e locale (Torino Esposizioni), arriva a quella digitale e globale, fruibile da utenti dislocati in qualsiasi parte del mondo.
Come dice Eric Laforge, Head of Lcv Enlarged Europe di Stellantis: “Il mondo dei veicoli commerciali sta affrontando una nuova sfida che permetterà ai clienti di partecipare ai successi dei prodotti del nostro brand, comodamente da casa loro grazie all’evoluzione tecnologica che la nostra azienda, Stellantis, ha intrapreso anche nel settore degli eventi e delle fiere”.