Fiat Ducato: consegne sicure a emissioni zero

di Piero Evangelisti

Il 22 aprile Fiat Professional ha presentato E-Ducato, una data scelta perché in tutto il mondo si celebrava la 51^ Giornata Mondiale della Terra (Earth Day),una manifestazione universale dedicata alla salvaguardia dell’ambiente e alla diffusione di una corretta informazione ed educazione in tema di ecologia. A tenere a battesimo il nuovo peso massimo di Fiat Professional in versione full-electric è stato Eric Laforge, Head of Lcv Enlarged Europe di Stellantis.

Eric Laforge è partito dalla storia del Ducato, che proprio nel 2021 compie il quarantesimo anno di commercializzazione e che si è affermato come uno dei leader di mercato con una progressione continua, culminata con la posizione di Best Seller tra tutti i veicoli commerciali – tutti i segmenti inclusi – in Europa, raggiunta nel 2020. Un successo che si affianca al ruolo ovunque riconosciuto di miglior veicolo di base per la trasformazione in camper e veicolo più venduto nel segmento per il sesto anno consecutivo. 

Pronto per ogni missione 

Secondo Eric Laforge, “per E-Ducato si è partiti dall’idea di realizzare non solo un veicolo “green”, ma una soluzione di mobilità completa che si caratterizzasse per versatilità, affidabilità, efficienza e sostenibilità (intesa sia a livello ambientale che economico): in sintesi, uno strumento di lavoro per far crescere il business rispettando i dettami dell’ecologia, un modello pronto a ogni missione, che mira senza compromessi a essere il benchmark del mercato e che sarà in grado di fare le stesse cose dei veicoli con motore termico”.

E-Ducato, infatti, è in grado di raggiungere prestazioni equivalenti a quelle delle versioni equipaggiate con motori Diesel, grazie a un’unità elettrica con una coppia massima di 280 Nm che eroga fino a 90 kW di potenza (circa 122 cv) e un’accelerazione da 0 a 50kmh in 5 secondi. Inoltre, E-Ducato è stato dotato di una serie di soluzioni modulari, a partire da 2 differenti configurazioni di batterie, da 47 kWh e da 79 kWh e 4 tipi di modalità di ricarica di cui tre disponibili al lancio.

E-Ducato, con batterie da 47 kWh, può percorrere fino a 170 km in ciclo Wltp e fino a 235 km in ciclo urbano. Con batterie da 79 kWh le percorrenze salgono a 280 km secondo il ciclo Wltp, equivalenti a 370 km in ciclo urbano, e i tempi di attesa per una ricarica equivalente a 100km di percorrenza non superano la mezz’ora.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *