Fiat Doblò: prestazioni e funzionalità al top 

di Piero Evangelisti

Giunto alla quarta generazione ed erede di un modello vincente – dal 2000 a oggi è stato scelto da oltre 1,8 milioni di clienti – il nuovo Doblò MY 2022 è un veicolo al top della categoria per prestazioni e caratteristiche funzionali, capacità di carico e ridotti costi di gestione. Tra le maggiori novità vi sono la nuova motorizzazione 1.6 MultiJet Euro6d-Final – con tre livelli di potenza (90, 105 e 120 cv) che soddisfano le diverse esigenze professionali – e la nuova versione Trekking con un look off-road e una ricca dotazione di serie.

Inoltre, si segnalano il nuovo sistema multimediale 7″ touchscreen, che include integrazione di Apple CarPlay e compatibilità Android Auto per essere sempre connessi – disponibile anche con navigatore integrato – oltre agli utili servizi di connettività offerti dalla Mopar Connect. Tutto ciò rende ancora più interessante un modello già famoso per maneggevolezza, capacità di carico (fino a 1 tonnellata) e volumetria (fino a 5,4 metri cubi) che lo pongono al vertice assoluto del segmento. Tra l’altro, è l’unico ad adottare le sospensioni posteriori a ruote indipendenti Bi-Link con barra antirollio: il risultato è un comfort di guida da “Best in Class”. 

Per il lavoro e il tempo libero

La gamma Doblò 2022 propone, per la prima volta, la versione Trekking, disponibile nelle configurazioni Cargo, Cargo Maxi e trasporto persone 5 posti con omologazione N1, caratterizzata da uno stile distintivo, dall’impronta off-road, che grazie al sistema di controllo della trazione “Traction+” può affrontare, in tutta sicurezza, percorsi accidentati e con scarsa aderenza. Contenuti distintivi della nuova versione sono le modanature laterali con logo Trekking, le barre longitudinali sul tetto, i paraurti anteriore e posteriore specifici verniciati in tinta carrozzeria con “skid plate”, disponibili anche i cerchi in lega diamantati Trekking (standard sui Combi).

Nel campo della sicurezza e del comfort di guida il Doblò Trekking offre sensori di parcheggio, telecamera posteriore e climatizzatore manuale, oltre al nuovo sistema multimediale 7 touchscreen con Radio DAB, navigatore, integrazione di Apple CarPlay e compatibilità Android Auto. Inoltre il Trekking Combi vanta come ulteriore equipaggiamento standard anche interni specifici, fendinebbia, vetri posteriori scuri, specchi retrovisori esterni ribaltabili elettricamente e assetto delle sospensioni rialzato. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *