di Piero Evangelisti
Fiat 500X è leader di segmento in Italia dal lancio avvenuto nel 2014 e stabilmente nella top 10 europea, una performance destinata a migliorare ancora con l’arrivo di due giovani action model. 500X Cross e Sport con soft top “Dolcevita”, infatti, affiancano da ora le versioni d’esordio, lanciate meno di due mesi fa. 500X Yacht Club Capri, nel colore del mare, nata in collaborazione con uno dei più esclusivi Yacht Club italiani, è equipaggiata con capote blu e dettagli blu come la “linea di bellezza” e i cerchi da 18”. All’interno i confortevoli ed eleganti sedili bianchi Soft Touch ispirati al mondo nautico e, disponibile come optional, la plancia in legno pure ispirata alle imbarcazioni di alto lignaggio.
Dolcevita Launch Edition, che si distingue per la preziosa livrea esterna in tinta Bianco Gelato, è arricchita da dettagli cromati e satinati sul baffo anteriore, paraurti e specchietti nonché dalla “linea di bellezza” argentata che corre lungo tutto il perimetro della vettura. I cerchi ruota sono in lega da 18” con dettagli blu. All’interno, sofisticate sedute bianche Soft Touch, che richiamano i materiali utilizzati nella nautica, l’elegante cruscotto bianco con dettagli cromati sul pomello cambio e tappeti specifici.
Ricche dotazioni di serie
Fiat 500X, nell’allestimento Cross, coniuga dinamismo e personalità da Crossover italiano, pensato per evadere dal traffico e affrontare emozionanti avventure fuori città. Su questa versione esordiscono nuovi sedili con fascia centrale con trama Camouflage e inserti in vinile e, di serie, i cerchi in lega da 18”, le barre sul tetto, l’aria condizionata automatica e i sensori di parcheggio. Il top di gamma è rappresentato dall’allestimento Sport che si contraddistingue per un look esclusivo e inconfondibile, con cerchi in lega da 18” in nero brunito lavorato, minigonne laterali, spoiler posteriore, nuovi sedili sportivi in tessuto nero con logo 500 rosso, climatizzatore automatico, nuova plancia Titanio opaca, Tft da 7” e fendinebbia. La gamma dei motori si compone di due propulsori a benzina – i Firefly da un litro e 120 cv e 1.3 litri da 150 cv – e due diesel Multijet da 1.3 litri e 95 cv e 1.6 da 130 cv.