Fiat 500 mondiale: 3.400 Cinquini in 100 piazze di 22 Paesi

Tre giorni e un centinaio di eventi in Italia e all’estero: è questo il 1° World Wide Meeting delle Fiat 500 storiche, che si è chiuso il 4 luglio scorso. Un risultato eccezionale per un evento concepito in pieno periodo Covid, che ha raggiunto lo scopo “antidepressivo” che il Fiat 500 Club Italia si era posto.

Tanti raduni in ogni angolo della Penisola e in 22 Nazioni dei cinque Continenti, ai quali hanno partecipato complessivamente 3.400 equipaggi grazie all’organizzazione del Fiat 500 Club Italia di Garlenda (Savona) sotto la regia di Domenico Romano.

Da registrare la grande collaborazione tra i fiduciari italiani, che in diversi casi hanno scelto di riunire le forze di vari Coordinamenti per realizzare eventi di spessore, e l’impegno dei Club stranieri, legatissimi alla madrepatria della storica utilitaria.

Oltre al rombo dei motori e ai colori delle carrozzerie, il pubblico ha potuto deliziarsi con veri e propri spettacoli di ogni genere: esibizione di gruppi folkloristici, cabarettisti, corpi bandistici, chef alle prese con prodotti tipici, figuranti in abiti storici, interventi delle autorità e di ospiti speciali.

Il tutto per festeggiare lei, l’icona del made in Italy, la vetturetta che ha motorizzato il nostro Paese, celebrata in particolare il 4 luglio, suo compleanno, con una Giornata Mondiale ad hoc che ha ottenuto il Patrocinio del ministero dei Beni Culturali.

In  questo video le celebrazioni in onore della Fiat 500 svoltesi aSavona, Montecarlo, Giappone e Olanda.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *