Fiat 500 e Panda: è l’ora dell’ibrido
di Piero Evangelisti
Il processo di elettrificazione della gamma Fiat parte dai suoi bestseller: Panda e 500 che dalla scorsa settimana sono disponibili nelle nuove versioni mild-hybrid, con un listino prezzi molto aggressivo che parte da 10.900 euro. Le due city car MHEV rappresentano il preludio al prossimo debutto della 500 full-electric. Per la prima volta nella storia dei due modelli iconici e complementari del marchio Fiat, la 500 e la Panda verranno presentate con una serie speciale unica: l’esclusiva “Launch Edition”, su cui fa il suo esordio la nuova motorizzazione Mild Hybrid a benzina che abbina il nuovo motore da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly, che eroga 70 cv (51 kW), a un motore elettrico Bsg (Beltintegrated Starter Generator) da 12 volt e una batteria al litio.
Rispetto al propulsore 1.2 Fire da 69 cv, la motorizzazione Mild Hybrid consente un abbattimento di consumi, e quindi di emissioni di CO2, in media del 20% e fino al 30% per la Panda Cross, senza rinunce in termini di prestazioni e garantisce, inoltre, un comfort di marcia molto elevato, poiché il sistema BSG assicura riavvii del motore termico silenziosi e senza vibrazioni nelle fasi di arresto e ripartenza del motore.
Offre poi al cliente tutti i vantaggi dell’omologazione come veicolo ibrido e assicura, secondo le norme locali, agevolazioni quali libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali.
Non passeranno inosservate
La serie speciale è riconoscibile dall’esclusivo badge a forma di “H”, formata da due gocce di rugiada, sul montante centrale. E sempre dalla rugiada – simbolo della luce dell’alba e quindi simbolo dell’inizio di una nuova era – prende ispirazione la nuova ed esclusiva livrea “Verde Rugiada” che “veste” come un abito le due vetture, in perfetta sintonia con i temi della natura e dell’innovazione.
Inoltre, sarà presente su tutte le versioni dotate del propulsore ibrido il logo identificativo “Hybrid” sul portellone posteriore. Internamente, il rivestimento dei sedili è fedele alla filosofia di sostenibilità dell’intero progetto e che si sposa perfettamente, sia con la tecnologia Mild Hybrid di Fca, sia con lo spirito innovativo delle icone Fiat Panda e Fiat 500.
I sedili della Launch Edition sono in parte realizzati con il filato “Seaqual Yarn”, uno speciale materiale, certificato da Seaqual Initiative, ottenuto da plastica riciclata di cui il 10% di origine marina e il 90% di origine terrestre. Fiat sta collaborando con Seaqual Initiative per sostenere gli interventi per la pulizia degli oceani e prendere provvedimenti contro i rifiuti che finiscono nei mari. Quindi, le due nuove Fiat 500 e Panda Hybrid Launch Edition sapranno soddisfare un cliente attento tanto all’aspetto estetico quanto alle tematiche green.