Ferrari SP3JC, la nuova one-off
di Piero Evangelisti
Ci sono le auto per tutti, quelle premium, quelle in edizione limitata e poi la “one-off”, un esemplare unico realizzato secondo i desideri di un solo fortunato e ricco cliente. Infatti, non basta avere un grosso conto in banca, per concedersi questo lusso, ma bisogna essere anche un fedele cliente del costruttore che, è scontato, è sempre un produttore di supercar.
Le one-off, quindi, anche se centellinate, non sono mai mancate in casa Ferrari, riservate a chi dei bolidi del Cavallino Rampante ha potuto fare una ragione di vita, in ogni parte del mondo. Essere collezionisti, sempre pronti ad acquistare un modello ancora prima che esca, può non bastare per essere gratificati di una “one-off”, perché questa non deve rappresentare un lungimirante investimento ma un acquisto che prelude all’uso, su strada e in pista. L’ultima nata è siglata SP3JC ed è stata recentemente consegnata al cliente, persona della quale viene gelosamente difesa l’identità (così come il prezzo pagato).
Un roadster estremo
Disegnata dal Centro Stile Ferrari, la SP3JC è stata commissionata dal cliente della Casa con l’obiettivo di creare una roadster essenziale, senza compromessi, utilizzando il telaio e la meccanica della F12tdf. La SP3JC rappresenta la massima espressione della guida a cielo aperto, richiamando alla memoria le straordinarie spider degli anni ‘50 e ‘60 spinte dal 12 cilindri Ferrari. Questa splendida one-off è il frutto di due anni di intenso lavoro condotto a stretto contatto con il cliente, coinvolto in tutte le fasi del processo di realizzazione.
La super esclusiva roadster si caratterizza per un aspetto molto muscolare, con un design dinamico delle fiancate che enfatizza la disposizione frontale del motore, un’inedita presa d’aria anteriore e un volume posteriore dove tre feritoie orizzontali contribuiscono ad allargare visivamente il corpo vettura. La grande passione del cliente per la Pop Art si riflette nella grafica scelta per la livrea nella quale al colore Bianco Italia, scelto per sottolineare i volumi sensuali della vettura, si unisce una combinazione unica di Azzurro Met e Giallo Modena. I sedili sono rivestiti in pelle blu con un inserto bianco. La pelle blu è stata scelta anche per la parte bassa della plancia e per le cuciture a contrasto che impreziosiscono gli interni.
I richiami alla sportività sono sottolineati anche da dettagli unici come le aperture sul cofano che offrono una vista esclusiva del V12 Ferrari da 780 cv.