Ferrari SF90stradale, prima ibrida plug-in. Un bolide da 1.000 cavalli
Arriva la svolta ibrida plug-in per Ferrari. Ecco, dunque, la SF90stradale, presentata a Fiorano. Una «pietra miliare», l’ha definita l’amministratore delegato Louis Carey Camilleri. Mille cavalli complessivi di potenza, sommando i 780 del propulsore termico ai restanti 220 forniti da tre motori elettrici, sprinta da 0 a 100 in 2,5 secondi e da 0 a 200 in 6,7 secondi, con una velocità massima di 340 km/h.
In modalità solo elettrica percorre fino a 25 km con un sibilo e può toccare i 135 orari. Ma nelle altre tre modalità ibride, la nuova supercar si scatena e il rombo del motore fa venire i brividi. La SF90 Stradale, espressione più avanzata della tecnologia sviluppata a Maranello, è la dimostrazione di come le conoscenze acquisite attraverso le competizioni hanno trovato immediata applicazione su una vettura. A disegnarla, secondo concetti futuristici, il Centro stile diretto da Flavio Manzoni. Lo ha intervistato Pierluigi Bonora.