Ferrari: secondo anno per il programma Arcipelago Educativo

Ferrari supporta per il secondo anno Arcipelago Educativo. Si tratta del programma di Fondazione Agnelli e Save the Children. Offre a circa 200 bambini e adolescenti della comunità locale un percorso formativo innovativo per contrastare la perdita di apprendimento e di motivazione allo studio, favorendo così la ripresa del nuovo anno scolastico.

Che cos’è Arcipelago Educativo

In sostanza parliamo di laboratori e gruppi di studio, gioco e attività fisica per i più giovani. Per rispondere alle loro necessità emersi con forza nel corso della pandemia. Con nuove proposte formative, occasioni di socialità e modelli innovativi che consentano di apprendere divertendosi.

Ferrari, l’obiettivo

Obiettivo del progetto, introdotto con successo lo scorso anno presso le scuole del territorio, è favorire il benessere psico-sociale degli studenti, consolidare e recuperare le competenze di base e trasversali, migliorando allo stesso tempo la loro relazionalità e il clima educativo in famiglia. Gli incontri, rivolti agli studenti del 5 anno della scuola primaria e del 3 anno della scuola secondaria di primo grado, si terranno nelle prime due settimane di settembre. Sarrano in sette centri presso i Comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e Castelnuovo Rangone che hanno aderito all’iniziativa. Nello stesso periodo anche gli educatori, appartenenti ai Gruppi Educativi Territoriali (G.E.T.), seguiranno un corso di formazione online. Per approfondimenti metodologici e per condividere pratiche sperimentate di una didattica inclusiva e partecipativa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *