Ferrari Roma: ricordando la dolce vita

di Piero Evangelisti

Si dice che ogni nuova Ferrari nasca per divenire subito un oggetto di culto per collezionisti, e c’è da crederci visto l’immediato “sold out” delle tirature limitate di alcuni modelli e i lunghi tempi di attesa normalmente richiesti per mettersi al volante di un bolide di Maranello. Sarà così per la nuova Roma che dichiara apertamente di ispirarsi a tempi andati ma tuttora carichi di fascino: gli anni della “Dolce Vita” romana.

Questa nuova Ferrari, quindi, si stacca dagli stilemi ricorrenti sulle Ferrari degli ultimi anni e si distingue per la pulizia e la sintesi assoluta dei suoi elementi con proporzioni armoniche e  volumi puri ed eleganti, in linea con la tradizione delle berlinette a motore anteriore-centrale quali la 250 Gt Berlinetta lusso e la 250 Gt 2+2, fulgidi esempi a cui la Ferrari Roma si ispira. La vettura esprime un linguaggio estremamente moderno che si accompagna a uno stile autentico e raffinato; la sua linea essenziale permette comunque di non rinunciare alla vocazione sportiva propria di ogni Ferrari.

Dietro l’appeal tanta tecnologia

Per garantire prestazioni al vertice della categoria e mantenere al contempo la purezza stilistica della sua “linea ereditaria” sono state studiate svariate soluzioni tecnologiche all’avanguardia, su tutte l’adozione dell’ala mobile posteriore integrata nel lunotto che mira a conservare l’eleganza delle linee ad ala chiusa e a garantire, grazie alla sua apertura automatica alle alte velocità, il livello di carico aerodinamico indispensabile per una vettura dalle prestazioni straordinarie come la Ferrari Roma. La nuova coupé 2+ del Cavallino Rampante monta infatti un motore V8 turbo da 620 cv a 7.500 giri/minuto, il più potente del segmento.

Il propulsore, appartenente alla famiglia vincitrice del premio “Engine of the Year” per 4 anni consecutivi, è dotato di sistema Variable Boost Management che garantisce una risposta immediata ai comandi dell’acceleratore. Particolare attenzione è stata dedicata al sound della linea di scarico, che a seguito dell’adozione del sistema Gasoline Particulate Filter è stata completamente riprogettata con l’eliminazione dei silenziatori e l’adozione di nuove valvole di bypass.

Il nuovo cambio a doppia frizione e 8 rapporti, ottimizzato negli ingombri e più leggero di 6 kg rispetto alla precedente trasmissione a 7 marce, consente di ridurre i consumi e di esaltare il piacere di guida in contesto urbano e nelle manovre di Stop&Go, nonché di rendere la cambiata più dinamica ed emozionante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *