Ferrari Driver Academy: via ai corsi, c’è Schumi Jr

È iniziato il dodicesimo anno di corsi della Ferrari Driver Academy, il programma del Cavallino Rampante istituito nel 2009 che ha come obiettivo preparare i giovani di maggior talento a salire un giorno sulla Ferrari di Formula 1. In questa stagione, i talenti che la Ferrari Driver Academy seguirà e formerà saranno otto. Assenti giustificati il giorno della presentazione, Mick Schumacher, impegnato con l’Haas F1 Team con il quale presto debutterà in Formula 1, e Dino Beganovic, che si unirà ai compagni domattina al rientro da Abu Dhabi, dove ha disputato il secondo e il terzo round del campionato Formula 3 Asian Series.

Presenti, invece, James Wharton, appena 14 anni, australiano, selezionato alle FDA Scouting World Finals tra i migliori talenti provenienti da ogni parte del mondo, e Maya Weug, 16 anni, olandese, fresca vincitrice del programma FIA «Girls on Track – Rising Stars» nonché prima ragazza ad entrare a far parte della FDA. Sono loro le matricole 2021. A dare il benvenuto agli allievi Marco Matassa, direttore FDA, il team principal di Ferrari, Mattia Binotto, e il direttore sportivo, Laurent Mekies.

I piloti affronteranno il tradizionale Camp di inizio anno, fatto di cinque impegnative giornate che prevedono lezioni di varie materie (dalla tecnica ai regolamenti, dal marketing alla comunicazione) nonchè alcuni test psicofisici, tanta attività sportiva e due giorni di karting sulla pista di Lonato insieme a Tony Kart, storico partner di Maranello per il programma dedicato ai giovani.

Nel corso dell’anno, FDA seguirà in maniera personalizzata ciascuno dei ragazzi, con supporto in pista e fuori e attività specifiche pensate anche in funzione del grado di esperienza e del tipo di categoria nella quale saranno coinvolti. Mick Schumacher continuerà il proprio percorso di crescita in Formula 1, al volante della vettura dell’Haas F1 Team. Con l’arrivo del tedesco salgono dunque a quattro i piloti che fanno parte o hanno militato nella FDA presenti sulla griglia di partenza del Mondiale: oltre a Charles Leclerc ci sono infatti anche Sergio Perez e Lance Stroll. Respirerà aria di Formula 1 anche Callum Ilott, che sarà presente a molti Gran Premi in qualità di test driver della Ferrari.

«Comincia ufficialmente una nuova stagione della Ferrari Driver Academy – sottolinea Binotto -. È un momento importante non soltanto per gli otto partecipanti alla classe 2021, ma per tutta la Scuderia: abbiamo sempre detto che la FDA non è soltanto una scuola che deve far crescere i migliori talenti per portarli in Formula 1 ma, soprattutto, deve formare quelli che in futuro saranno i portacolori della Scuderia

Ferrari nella massima competizione automobilistica. Quest’obiettivo lo abbiamo realizzato con Charles Leclerc e siamo lieti che quest’anno farà il suo debutto in F1 anche un altro pilota cresciuto con noi, Mick Schumacher. Oltre ai visi noti di Callum, Robert, Marcus, Arthur e Dino – li cito in ordine d’età – mi ha fatto molto piacere salutare le due matricole, Maya Weug e James Wharton, che entrano da quest’anno a far parte della Academy. Il loro arrivo è importante perché costituisce la conferma dello sforzo che stiamo facendo anche sul versante dell’inclusione nel motorsport».

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *