Ferrari Academy: quattro finaliste a Maranello per un posto 

La Ferrari Academy c’è. Il programma “Fia Girls on Track – Rising Stars” giunge alla sfida finale dopo la sospensione subita lo scorso novembre. Dunque, motori accesi. La Ferrari Driver Academy (FDA) è nuovamente pronta a dare il proprio contributo all’iniziativa voluta dalla Fia Women in Motorsport Commission. Un progetto che ha come obiettivo promuovere l’automobilismo femminile e supportare le ragazze di maggior talento di età compresa fra i 12 e i 16 anni nel loro percorso verso una carriera da pilota professionista.

Due brasiliane, una francese e una spagnola ai nastri di partenza 

Sono dunque tornate a Maranello le quattro finaliste, selezionate dalla Fia. La positività al Covid-19 di una delle ragazze aveva costretto a sospendere il programma. Ma ora le brasiliane Julia Ayoub (15 anni) e Antonella Bassani (14), la francese Doriane Pin (16) e Maya Weug (16), olandese nata in Spagna da madre belga e papà olandese, sono pronte a dare il massimo per conquistarsi un posto nella Ferrari Academy.

Due giorni per diventare la prima allieva della Ferrari Academy 

A Maranello le ragazze per essere valutate saranno sottoposte a giornate con differenti prove. Il programma prevede test fisici, prove attitudinali, alcune sessioni di guida al simulatore, attività di comunicazione. Ma anche una serie di lezioni dedicate ai regolamenti sportivi e alla condotta da tenere in pista. Giovedì e venerdì avrà luogo la parte più attesa e importante della selezione. 

Le ragazze saranno impegnate sul circuito di Fiorano al volante di una vettura di Formula 4 equipaggiata con gomme Pirelli identiche a quelle impiegate nel campionato italiano. Il camp in Ferrari è terminato venerdì pomeriggio con il congedo. Nei giorni seguenti, una commissione di tecnici si riunirà per analizzare nel dettaglio tutti i dati raccolti, tanto in pista che nelle varie attività off-track. Verrà quindi fatta la scelta conclusiva e sarà definito chi sarà la più meritevole di diventare la prima allieva della storia della Ferrari Driver Academy.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *