Ferrajoli (Federauto Trucks): un piano serio per l’autotrasporto
La pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale”, lo scorso 27 luglio, del Decreto che stanzia nuovi incentivi per l’autotrasporto può rappresentare uno stimolo per il settore che, per quanto sempre attivo anche nei giorni di lockdown, è oggi in sofferenza per la diminuzione dei volumi delle merci trasportate, ma soprattutto per la mancanza di liquidità.
Il potenziale investimento delle imprese in nuovi mezzi, reso urgente anche dalla vetustà del parco circolante, ormai superiore ai 10 anni, potrebbe rivelarsi, infatti, una opportunità importante nello scenario attuale: un beneficio che interesserebbe tutto il sistema distributivo che usufruisce in modo massiccio del trasporto su gomma, ma anche, indirettamente, una delle chiavi per la ripresa dell’economiadell’intero Paese.
Ma il governo deve stimolare efficacemente anche il mercato dei veicoli commerciali attraverso un piano organico che ne agevoli il rinnovamento. Di questi e altri temi (futuro dei concessionari, trasporto pubblico, fisco, emissioni, Bruxelles), Pierluigi Bonora ne ha parlato con Gianandrea Ferrajoli, presidente di Federauto Trucks e vicepresidente di Federauto.