Fercam Future Labs: l’innovazione nel settore della logistica 

Ricerca, StartUp e Intrapeneurship sono i tre ambiti in cui Fercam Future Labs, costituita nel marzo 2021, intende mettere a disposizione know-how e investimenti per idee dirompenti utili al settore della logistica e dei trasporti. L’azienda altoatesina di trasporti e logistica ha l’obiettivo di promuovere idee innovative e dirompenti nonché lo sviluppo di soluzioni sostenibili alle problematiche del proprio settore di attività. Oltre ad investimenti in start up è previsto anche un forte impegno in attività di ricerca che si concentrano su tre tematiche chiave – digitalizzazione, logistica e sostenibilità.

Fercam, l’impegno per l’innovazione del settore 

Fercam Future Labs vuole in particolare sostenere il potenziale di innovazione che proviene dai propri collaboratori, nella convinzione che le grandi idee nascono da persone che lavorano quotidianamente nel settore, trovandosi quotidianamente ad affrontare difficoltà e sfide. Una delle prime start-up con cui ha avviato una collaborazione è Truckscreenia, software e hardware company con sede presso il NOI Techpark di Bolzano, il cui obiettivo aziendale è una mobilità più intelligente. Attualmente il principale progetto è Truckscreenia System, una soluzione digitale sostenibile che crea sinergie tra il settore del trasporto, quello della pubblicità, della gestione delle infrastrutture viarie e del traffico veicolare, con benefici per tutti i soggetti coinvolti. FERCAM ha già installato su vari automezzi, in particolare nei centri urbani, gli schermi digitali che oltre alla pubblicità tradizionale sono in grado di trasmettere anche informazioni dinamiche e mirate- in primis di carattere pubblicitario – in tempo reale e “on the road”attraverso un sistema di comunicazione digitale georeferenziato.

Cooperazione con istituti di ricerca 

Fercam intende fungere da ponte tra l’azienda e università e istituti di ricerca operativi in ambiti di ricerche innovative che mirano ad individuare soluzioni a problematiche sfidanti, quali consegne sempre più ecologiche e tecnologie innovative in ambito logistico. “Abbiamo voluto creare una società apposita, al 100% di proprietà, che si occuperà specificatamente di tutta la parte innovazione nell’ambito delle attività specifiche del nostro settore; fungerà da primo interlocutore per valutare eventuali progetti e avviare contatti in ambito di ricerca”, afferma Hannes Baumgartner, Ad di Fercam. Un importante progetto recentemente avviato con il CNR/ITAE (Consiglio nazionale delle ricerche) sarà seguito direttamente da Fercam Future Las. Obiettivo la realizzazione di prototipi di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici a celle combustibili a idrogeno (FCHEV) con approccio Range Extender.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *