FCA Heritage: gran rinnovo per le Officine Classiche 

Sono state inaugurate le nuove Officine Classiche, l’atelier di restauro e certificazione di FCA Heritage dove si eseguono alcuni dei servizi più apprezzati dagli appassionati di auto storiche: dalla Certificazione di Autenticità ai servizi di assistenza tecnica e manutenzione, fino al restauro integrale. Ampliate e completamente rinnovate nell’aspetto esteriore e nella disposizione degli spazi, le Officine Classiche sono un indiscusso fiore all’occhiello del dipartimento di FCA. Tutela e valorizza il patrimonio storico dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth.

Dichiarazioni

“Il rinnovo delle Officine Classiche segna un nuovo punto di partenza per guardare al futuro con crescente slancio, continuando a riportare in vita il nostro patrimonio automobilistico. Ed è proprio questa la principale mission di FCA Heritage. Valorizzare e non solo celebrare, far vivere e non solo custodire i gioielli ereditati dalla nostra storia. Si tratta di un retaggio che ancora oggi ispira i modelli di domani. Più sostenibili e connessi, ma che non possono fare a meno di quella bellezza italiana. Da sempre contraddistingue le nostre “opere d’arte” a quattro ruote”. Così commenta Roberto Giolito, Head of EMEA FCA Heritage.

Novità di FCA Heritage

Tra le maggiori novità delle officine rinnovate vi è una maggiore affinità alla corporate identity di FCA Heritage. Inoltre, il restyling delle Officine Classiche rende omaggio al famoso comprensorio industriale di Mirafiori. E’ il più grande complesso di FCA nel mondo, che le ospita dal 2015. Le pareti dell’atelier sono ora impreziosite da suggestive immagini storiche della produzione nello stabilimento torinese, alternate da grafiche contemporanee e foto che ritraggono alcune delle vetture più iconiche di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth. Nasce così un ambiente accogliente e raffinato, sebbene all’interno di un’area produttiva, capace di “dialogare” sinergicamente con le altre realtà presenti nel comprensorio: dall’Heritage Hub all’Heritage Gallery, dall’headquarter di Abarth & C. al Design Center EMEA di FCA.

Storia

Attive dal 2015 nell’ex Officina 83 di Mirafiori, in via Plava a Torino, le Officine Classiche occupano ora una superficie di circa 6000 metri quadrat. Sono attrezzate con 12 ponti sollevatori, macchinari utensili specifici e una linea di finitura accuratissima che include una cabina dedicata alla verniciatura di singoli elementi. La definizione dei flussi interni di officina e la selezione delle attrezzature è avvenuta in collaborazione con gli specialisti del brand Mopar. Qui si eseguono tutte le attività di riparazione, restauro e certificazione delle auto storiche dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth, sia quelle dei collezionisti privati sia quelle appartenenti alla preziosa collezione di FCA Heritage. In totale, dal 2015 ad oggi, sono state effettuate decine di restauri e rilasciate circa 500 certificazioni a proprietari di vetture residenti in tutto il mondo. Dal Giappone agli USA, dal Costa Rica alla Thailandia, fino all’isola di Antigua.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *